Piero Pelù
Piero Pelù in uno scatto condiviso sulla sua pagina X.

S.O.S. PALESTINA! Il concerto ideato da Piero Pelù a Firenze è già sold out

Tutto esaurito per l’evento benefico del 18 settembre all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale con Afterhours, Bandabardò, Tre Allegri Ragazzi Morti, Emma Nolde, FASK, Ginevra di Marco, Piero Pelù e Gianni Maroccolo.

Sono esauriti i biglietti per S.O.S. PALESTINA!, il grande concerto ideato da Piero Pelù per sostenere le attività di Medici senza Frontiere in Palestina. L’appuntamento è per giovedì 18 settembre all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze, in una serata che vedrà alternarsi sul palco Afterhours, Bandabardò, Tre Allegri Ragazzi Morti, Emma Nolde, Fast Animals And Slow Kids, Ginevra di Marco, oltre allo stesso Pelù con Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo e i Bandidos.

Nei prossimi giorni verranno annunciati altri nomi, ma il messaggio resta lo stesso: unire le forze per portare un aiuto concreto alle vittime del conflitto in Palestina.

«In Palestina è in atto un vero e proprio massacro di popolazione civile – ha dichiarato Pelù –. Dalla rabbia e dalla frustrazione per quello che vedo ogni giorno è nata l’idea di S.O.S. PALESTINA!, con l’obiettivo di raccogliere fondi per Medici senza Frontiere, presenti da anni a Gaza e in Cisgiordania».

Il ricavato della vendita dei biglietti – al netto dei costi vivi dell’organizzazione – sarà interamente devoluto a Medici senza Frontiere. Tutti gli artisti partecipano a titolo gratuito. La locandina dell’evento porta la firma di Zerocalcare, che ha donato l’illustrazione a sostegno del progetto.

L’attività recente

Quest’anno Piero Pelù è tornato al centro dell’attenzione non solo per la sua musica, ma anche per le dichiarazioni contro Spotify, servizio che ha apertamente criticato più volte. Dal punto di vista artistico, il 2025 lo vede impegnato con Il ritorno del Diablo Tour 2025, una serie di concerti celebrativi recuperati dopo lo stop forzato dell’anno precedente, causato dai suoi persistenti problemi di acufene.

A giugno 2024 è uscito Deserti, il suo ultimo album solista, che segna un capitolo nuovo e personale dopo una pausa di quattro anni. Il disco prosegue idealmente il discorso iniziato con la “Trilogia del disagio”, inaugurata con Pugili Fragili (2020), uscito proprio a ridosso dello scoppio della pandemia. Nel frattempo, Pelù ha definitivamente chiuso la lunga storia con i Litfiba, concentrandosi sul proprio percorso solista e continuando a tracciare una strada autonoma nella scena rock italiana.

Per chi volesse approfondire, su SentireAscoltare trovate recensioni complete della discografia dei Litfiba e un dettagliato approfondimento sulla carriera di Pelù curato da Valerio Di Marco. L’annuncio del tour coincide inoltre con un anniversario significativo: il 2 gennaio ricorre infatti quello di Mondi Sommersi (1997), uno degli album più amati del rocker fiorentino.

Tracklist

Ti potrebbe interessare