Uscito a sorpresa una settimana fa su tutte le piattaforme digitali, È Finita la Pace, il settimo album di Marracash, ha debuttato direttamente al primo posto della classifica italiana redatta da FIMI. Il disco si è piazzato bene anche nella Global Chart di Spotify, raggiungendo il secondo posto. Dal lato dei singoli, il successo è stato altrettanto evidente: otto delle tredici tracce sono entrate in classifica e sette di esse occupano le prime posizioni della Top10 FIMI, con Gli Sbandati Hanno Perso, Power Slap e la title track sul podio.
Tra gli album più venduti della settimana in Italia troviamo Casa Gospel di Thasup & Mara Sattei (#2) e Hello World dei Pinguini Tattici Nucleari (#3).
La trilogia
Capitolo conclusivo di una trilogia iniziata con Persona (2019), che raccontava la crisi personale e artistica dell’autore, e proseguita con Noi, Loro, Gli Altri (2021), in cui affrontava lo scontro con se stesso e con la società, È Finita la Pace esplora il concetto di “bolla” in tutte le sue sfaccettature: isolamento, rifugio personale, ma anche critica alle ipocrisie della società contemporanea.
La “bolla”, rappresentata nell’artwork curato da Corrado Grilli (MECNA) per Contesto Studio, si fa metafora dei tanti microcosmi che ci circondano: dalla solitudine dei social alla speculazione immobiliare e cripto. Nonostante l’isolamento evocato, Marracash la trasforma in un rifugio artistico senza contaminazioni esterne, un luogo personale dove i testi sono interamente scritti da lui e le produzioni affidate ai talenti di Marz e Zef.
L’album si arricchisce di campionamenti importanti: Ivan Graziani (Firenze, Canzone Triste), i Pooh (Uomini Soli), BLUEM (Lunedì) e Giacomo Puccini (Madama Butterfly), in un mosaico sonoro che unisce passato e futuro.
Il tour negli stadi
Nel 2025 Marracash porterà l’album negli stadi, diventando il primo rapper italiano a intraprendere un tour di questo tipo. Dopo il successo del MARRAGEDDON, che nel 2023 ha radunato 140.000 fan a Milano e Napoli, il nuovo progetto live toccherà le principali città italiane con una produzione imponente.

Recensito da Diego Muleri, È Finita la Pace arriva tre anni dopo Noi, Loro, Gli Altri (2021), un album che segnava un altro tassello nella crescita artistica di Marracash. Sempre su queste pagine, trovate le recensioni di Casa Gospel di Thasup & Mara Sattei (#2) e Hello World dei Pinguini Tattici Nucleari (#3).
