David e Romany Gilmour
David e Romany Gilmour, foto per la stampa (2024)

David Gilmour al pub con la figlia Romany suona “Wish You Were Here” dei Pink Floyd

La figlia del chitarrista è inoltre corista e arpista del tour del padre in partenza dall'Italia

Luck and Strange è uscito da alcuni giorni e anche un’esibizione improvvisata in un pub vicino a Brighton è diventata l’occasione per promuovere l’album.

Protagonista della serata al Neptune di Hove era Romany, raggiunta inaspettatamente (non ci crede nessuno) dal padre, che si trovava nei paraggi per le prove del tour. Con l’accompagnamento dalla chitarra acustica, i due hanno eseguito Wish You Were Here, classico dei Pink Floyd, con lei a scherzarci su: «Sei venuto con la chitarra, vuoi salire sul palco e rubarmi la scena? Perfetto». E lui soddisfatto dell’atmosfera creatasi: «È stato bello imbucarmi al concerto di Romany al Neptune di Hove dopo le prove del tour».

Durante la serata, Romany ha suonato anche altre cover di classici come This Side of the Blue di Joanna Newsom e If It Be Your Will di Leonard Cohen ma anche un suo inedito.

Romany Gilmour è presente sia in Luck and Strange come arpista sia come voce principale del brano Between Two Points, cover dei Montgolfier Brothers. Non solo, è stata assoldata anche per il tour che inizierà a fine mese con i sei concerti programmati al Circo Massimo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The NEPTUNE Hove (@theneptunelivemusicbar)

L’album

David Gilmour si sta facendo una gran promozione per Luck and Strange, il nuovo album pubblicato la settimana scorsa. Lo ha definito (ma poi ha ritrattato) la sua miglior prova dai tempi di The Dark Side Of The Moon, disco citato anche in un’altra recente intervista in cui afferma di non riascoltarlo mai.

«Vuole sempre guardare avanti – dice – pensa al prossimo disco, non a quelli che lo hanno preceduto. È inoltre più interessato alla famiglia e al presente che non al passato. Ciononostante, non critica l’album: “Perché è un disco così perfetto? Perché eravamo dei geni. Lo troverei magnifico, se solo lo riascoltassi».

Sulla stessa falsariga le dichiarazioni riguardo a Roger Waters, con cui i rapporti si sono completamente interrotti in questi anni (lo scorso anno lui e la moglie Polly Samson lo hanno definito “antisemita fino al midollo”). «Parlare di lui mi annoia», dice Gilmour, «lo farò un giorno, ma non ora». E ribadisce: «Come ho già detto, ha lasciato il nostro gruppo pop quando avevo una trentina d’anni, e ora che sono piuttosto vecchio, non ha più molta rilevanza. Non conosco davvero il suo lavoro da allora. Non ho niente da dire al riguardo».

Il tour

David Gilmour inizierà il tour in supporto a Luck and Strange dall’Italia con sei date al Circo Massimo di Roma il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre. La prevendita generale è attiva e i prezzi dei biglietti hanno già sollevato discussioni tra i fan.

Tracklist
  • 1 Black Cat
  • 2 Luck and Strange
  • 3 The Piper’s Call
  • 4 A Single Spark
  • 5 Vita Brevis Lyrics
  • 6 Between Two Points (Ft. Romany Gilmour)
  • 7 Dark and Velvet Nights
  • 8 Sings Lyrics
  • 9 Scattered Lyrics
  • 10 Yes, I Have Ghosts (Ft. Romany Gilmour)
  • 11 Lucky and Strange (Original Barn Jam)
David Gilmour
Luck And Strange

Ti potrebbe interessare