Recensioni

70

Hanno sempre qualche fantasma da inseguire, i Feeling Of Love. Prima macinando il blues putrido dei Blues Explosion e ancor più i Doo Rag, poi avvicinandosi al mondo della psichedelia (con i Velvet Underground sempre bene in testa) e infine, con questo Reward Your Grace arrivando a bazzicare territori shoegaze.

È il disco più facile dei Feeling of love, quello in cui i retaggi garage e ’60s trovano forma stabile in una manciata di pop song dal gusto jangle, eteree con vibrato positivo, in parecchi casi non meno che perfette (I could be better than you but I don’t wanna change, Mostly pet semen units, You’re my lullaby). Poi, come detto, chitarre in feedback per tutte le dieci tracce in scaletta, senza voli pindarici e senza la sfrontatezza che contraddistingue il combo francese.

Manca allora la droga di Jason Pearce – decisamente nelle loro corde ma relegata a episodi sporadici come Castration’s Feed – ed è un vero peccato, perché quando battono quella strada i risultati sono oltremodo sodisfacenti. Si finisce dunque per raccontare cosa poteva essere Reward Your Grace, conferma implicita di un ottimo disco se si parte senza grandi pretese.

Amazon
SentireAscoltare

Ti potrebbe interessare

Le più lette