Recensioni

La storia della sua adolescenza, la formazione della personale fortezza di donna si incastra con l’analisi degli elementi universali del mondo: l’acqua, il tempo e gli elementi. A quattro anni di distanza dal debutto Long Way Home, la cantautrice inglese Holly Lapsley Fletcher (aka Låpsley) si fa viva e sincera in un nuovo album che mostra una notevole maturità in termini di espressione vocale e di lavoro sui testi. Le sue corde vocali, soavi e delicate – un po’ Adele, a tratti Kate Bush – si inseriscono però in un contesto sonoro abbastanza spento dal punto di vista dell’originalità: un soul-pop-r&B elettronico, che si muove tra James Blake, Fka Twigs e i Moderat più cantautoriali, addolcito per il mainstream e poco ispirato per emergere in un territorio già ampiamente battuto.
La title-track, in apertura, gioca sul semplice duetto tra percussioni lignee e note lunghe di pianoforte che poi esplodono nel classico tripudio di synth: l’arrangiamento, seppur non di spicco, si sposa alla perfezione con le evoluzioni vocali dell’autrice, immerse nell’acqua, elemento da cui emergono consapevolezze e disagi riguardo al cambiamento climatico («Adaptation, litigation / Adapt–, adapt–, adapt–, adapt / Litigation and adaptation / Through water»). Si prosegue sulla stessa onda sonora in My Love Was Like the Rain, centrata su un ritornello che resta in testa, mentre First – una genuina richiesta di supporto e di ispirazione – punta all’airplay radiofonico attraverso un tappetto ritmico latineggiante. Le ballate soul Ligne 3 e Bonfire spiccano per gli ottimi acuti vocali, inseriti però in soluzioni sonore prevedibili per il genere, mentre Womxn strizza l’occhio al synthpop di Robyn.
È ambiziosa Låpsley: Our Love is a Garden e Speaking of the End sono due classici pezzi pop speziati d’r&b e moribonda elettronica, di quelli che vanno ai talent, ma che nondimeno funzionano grazie al gusto e alla voce dell’artista che, ricordiamolo, fa tutto da sola qui: dalla scrittura alla produzione e all’arrangiamento, eppure con accanto un produttore navigato avrebbe senz’altro potuto ottenere un risultato più incisivo e personale. A tutto tondo.
Amazon
