Recensioni

Bisogna stare molto attenti quando ci si trova di fronte a uno pseudonimo che cela un’identità sconosciuta, un trucco che a volte nasconde giochetti deresponsabilizzanti. Beh, fortunatamente non è questo il caso, visto che la proposta particolare del misterioso signor Heimito Künst – il moniker tratto da un personaggio del libro I Detective Selvaggi di Roberto Bolaño la dice lunga – riporta in auge una certa sollecitudine verace con una visione ricercata e competente.
Il suono di questo omonimo esordio è immerso a pieno in un trip à la Mr. Dorgon, veicolato da un mix di elettroacustica povera e armonie analogiche che rimandano al Quintron più off di album come The Frog Tape e di I.F. 001-011; il tutto macerato in una registrazione in presa diretta che restituisce nel modo migliore tutta la croccantezza dell’operazione. Dall’iniziale e programmatica title track in poi si snoda una ritualità domestica fatta di indie slabbrato che viaggia su dinamiche grottesche (Impala 64), ribollenti teorie di frequenze dadaiste (Looking for an arab), bordoni filmici sovraesposti puntellati di oggetti (What’s behind the windows) e sketch à la Sigur Rós liofilizzati in barattoli di conserva (Talking to Ulises); fino a lambire luminosità à la Boards Of Canada remixate in bassa fedeltà (Mexican lost in Beersheba, Smoldering life). Il tutto sorretto da un’ironia lucida che senza disperdersi in bighellonate estemporanee mostra invece un’apprezzabile serietà di intenti.
Un inizio con il passo giusto, straniante quanto suggestivo, anche se, ovviamente, non per tutti. Ma se vi sono familiari alcuni degli argomenti sopracitati, allora con questo lavoro troverete pane per i vostri denti. E se qualcosa vi lascia un po’ perplessi, potete chiedere al signor Heimito Künst. Sicuramente vi rispoderà: «…Un giorno mi bevvi cinque lattine di Coca-Cola e di colpo mi sentii male, come se il sole si fosse infiltrato nelle profondità della Coca-Cola e senza accorgermene me lo fossi ingoiato…». Mentre ce lo godiamo, continueremo ad indagare.
Amazon
