Come era prevedibile Hackney Diamonds dei Rolling Stones sta facendo exploit piuttosto alti nelle classifiche attorno al globo ma anche registrando un fisiologico calo (comune a tutte le pubblicazioni rock o quasi) già nella seconda settimana di permanenza.
L’album che ha segnato il ritorno dell’iconica band a distanza di 18 anni dal precedente Bigger Bang, sta comunque godendo in questo momento del suo attimo di gloria nella chart che conta più di tutte, quella stilata da Billboard. Da queste parti, con 101 mila copie vendute, il disco è entrato al 3° posto, con Drake e Blink 182 a condividere il podio con For All The Dogs (2°) e One More Time (1°).
In patria gli Stones erano prevedibilmente entrati al primo posto ma sono in seguito scesi al 3°; dalle nostre parti il disco, piazzatosi inizialmente al secondo posto, si trova ora all’ottavo. In entrambi i casi, è destinato a scendere. Nell’epoca dello streaming è ormai la norma: pubblicazioni, anche molto attese, di artisti dalla fama mondiale e consolidata non rientranti nell’universo dell’Hip Hop come in quello dei teen idol (Taylor Swift, Olivia Rodrigo, Maneskin), godono di folgoranti vampate iniziali e altrettanto repentini cali.
È un effetto del consumo compulsivo di questi tempi e della rincorsa a novità la cui durata è sempre più breve. Un fenomeno che in Italia è particolarmente accentuato e ha portato (e porta tutt’ora) artisti nostrani a entrare nelle chart globali delle piattaforme di Streaming.
A rimanere alti in classifica rimangono quei dischi che possono godere delle più alte rotazioni nei display dei più giovani, gli unici a godere della massa critica di tempo libero a disposizione per far lievitare gli ascolti determinando così la durata del successo – trainato dallo streaming – di questo o quell’artista.
Al netto dello stato delle cose, i Rolling Stones con l’ultima prova hanno comunque siglato un nuovo primato: sono gli unici artisti, assieme a Barbara Streisand, ad aver piazzato un album nella top 10 della classifica album statunitense in ogni decennio a partire dagli anni ’60.
Su SA la recensione di Hackney Diamonds dei Rolling Stones è di Giulio Pasquali. Di recente la band si è esibita dal vivo accanto a Lady Gaga e due dei sui membri sono sono stati ospiti di programmi televisivi nazionali statunitensi, il Saturday Night Life e il Tonight Show. Ha fatto inoltre discutere una recente dichiarazione del frontman, stupito che fosse italiana “la più grande rock band al mondo”.
