Annalisa, foto per la stampa (2025)
Annalisa, foto per la stampa (2025)

Annalisa annuncia il nuovo album “Ma io sono fuoco”

Svelato il titolo del progetto che segue il successo di “Maschio”, singolo capofila del nuovo corso musicale. In arrivo anche un tour nei palasport

Uscirà nell’autunno 2025 Ma io sono fuoco, il nuovo album di Annalisa. Il titolo, reso noto in questi giorni via social, suona come una dichiarazione d’intenti (“Quando è tutto da rifare / io mi posso trasformare / pensi che mi faccia male / ma io sono fuoco”) e segna un ulteriore passo nel percorso identitario dell’artista ligure, sempre più orientato verso una sintesi tra dance, pop, sensualità e patinata provocazione queer e tormentone friendly.

Il nuovo corso è stato anticipato a maggio dal singolo Maschio, brano pubblicato durante i picchi mediatici dell’Eurovision scritto con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, lo stesso duo autorale (e produttivo, nel caso di Simonetta) dietro le canzoni del precedente E poi siamo finiti nel vortice (2023), il lavoro che ne ha definitivamente rilanciato la carriera a un livello fino a prima impensabile.

Costruito su una base enfatica in 4/4, Maschio gioca con i codici pulsanti dell’eurodance, evocando esplicitamente l’immaginario della Carrà, oltre a quello delle soap opera e dei varietà, ma senza condividerne leggerezza e ironia. L’operazione richiama più i toni sudati e febbrili del club che la spensieratezza queer e televisiva degli anni ’70. Un brano-manifesto in cui Annalisa si osserva in uno specchio deformato e performativo, assumendo (e godendo di) un’identità altra (“Che sogno, essere lui!”).

Il disco sarà accompagnato da una tournée autunnale prodotta da Friends & Partners, intitolata CAPITOLO I, che partirà il 15 novembre da Jesolo e toccherà i principali palasport italiani.

Dettaglio sulle date annunciate

  • 15.11 – Jesolo (VE), Palazzo del Turismo [data zero]
  • 16.11 – Jesolo (VE), Palazzo del Turismo
  • 18.11 – Padova, Kioene Arena
  • 21.11 – Roma, Palazzo dello Sport
  • 22.11 – Roma, Palazzo dello Sport
  • 24.11 – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 28.11 – Milano, Unipol Forum [sold out]
  • 29.11 – Milano, Unipol Forum
  • 02.12 – Eboli, Palasele
  • 05.12 – Bari, PalaFlorio
  • 06.12 – Bari, PalaFlorio [nuova data]
  • 10.12 – Bologna, Unipol Arena
  • 13.12 – Torino, Inalpi Arena
Tracklist

Ti potrebbe interessare