Film
Ajoy Bose
The Beatles In India
-
sentireascoltare
- 13 Ottobre 2021
Del documentario si sapeva già dal 2018 ma da allora a oggi, a parte le case di produzione coinvolte, molto dello staff coinvolto nella sua realizzazione è cambiato. Parliamo di The Beatles in India, il film diretto da Ajoy Bose e Peter Compton incentrato sull’esperienza vissuta dalla band britannica nell’ashram di Maharishi Mahesh Yogi che uscirà in inverno anche in Italia.
Nel febbraio del 1968 i Beatles dimostrano di voler fare sul serio con la Meditazione Trascendentale, trasferendosi con mogli, fidanzate e assistenti nell’ashram del Maharishi a Rishikesh, nell’India del nord, per un periodo di studio che per Starr durò 10 giorni, per McCartney circa un mese, e per Harrison e Lennon sei settimane
Dal nostro monografico
Assieme alla pellicola uscirà anche un album, Songs Inspired By The Film The Beatles And India, 19 canzoni reinterpretate da artisti indiani contemporanei tra quelle che il FabFour abbozzò durante il soggiorno indiano o scrisse sotto la fascinazione delle musiche locali, come Mother Nature’s Son eseguita da Karsh Kale & Benny Dayal o Tomorrow Never Knows di Kiss Nuka, già disponibili per lo streaming ai rispettivi link.
Nel trailer ufficiale vediamo una rapida carrellata di immagini e filmati di repertorio con spezzoni di interviste; in particolare si sente un John Lennon come al solito sopra le righe («Abbiamo trascorso una bella vacanza in India e siamo tornati riposati») e un carismatico Ravi Shankar, oltre a frammenti di cinegiornali dell’epoca. In particolare emerge la chiave di lettura scelta dalla produzione per spiegare le ragioni del viaggio: i Bealtes speravano di trovare in Maharishi una nuova guida dopo la morte di Brian Epstein ma il guru si rivelerà un doppiogiochista, una figura ambigua per non dire un ciarlatano, come lo descrive una delle voci fuori campo del clip. Di seguito lo streaming.
Filmografia
Trailer
Voti
Vota
Amazon
