Recensioni

“La Repubblica del Sole ci sarà per forza. Scomparirà la vergogna e la vita scoprirà finalmente il suo senso di gioco, d'assoluta perdizione nel piacere del pensiero e dell'azione”. Ettore Giuradei arriva al traguardo del terzo album, presentato dal brano omonimo e qui commentato dall’autore bresciano. Un video eloquente accompagna questo singolo, in cui si omaggiano alcune delle figure italiane (e non solo) culturalmente più rappresentative, da Pier Paolo Pasolini a Giorgio Gaber, da Federico Fellini a Rino Gaetano, auspicando una possibile rinascita.
Con La Repubblica Del Sole Giuradei torna a graffiare alla sua maniera, raccontando come sempre la vita di provincia con i suoi manierismi e tic, e riempiendo di sarcasmo le sue canzoni. È questo un album più narrativo del solito, con un clima musicale da songwriter piuttosto che da teatrante quale l’avevamo conosciuto sin qua. La sua cifra stilistica resta intatta e le canzoni acquistano ancora maggiore forza espressiva, sintomo di una raggiunta maturità, di chi ormai somiglia solo a se stesso.
Realizzato con la consueta collaborazione del fratello Marco, l’album mantiene la vena surreale e onirica del Nostro, che qui si fa più esplicita e viscerale. Un gran bel ritorno.
Amazon
