Vasco Rossi
Vasco Rossi live allo stadio San Siro di Milano, foto gallery di Andrea Leone (2024)

Vasco Rossi. La scaletta del “Live 2026” è stata definita

Tutto deciso ...ma ancora top secret

A meno di cinque mesi dalla data zero, sabato 30 maggio allo Stadio Romeo Neri di Rimini, Vasco Rossi annuncia di aver già definito la scaletta del suo Live 2026. Come da tradizione, il giorno prima – venerdì 29 maggio – sarà riservata agli iscritti al Blasco Fan Club per il soundcheck-anteprima. Come ogni anno, la setlist rimarrà invariata per l’intera durata del tour.

Scaletta definitiva

La conferma è arrivata sui social con i consueti toni entusiasti del rocker: «Sarà una BOMBA!», ha scritto su Instagram, condividendo una foto dallo studio insieme ai suoi collaboratori. «Vince invierà ai musicisti tutte le nuove parti da studiare per arrivare alle prove pronti a suonarle insieme».

Il rocker di Zocca promette concerti «strepitosi, travolgenti e inimmaginabili», con una prima parte dedicata agli anni ’80 e numerose sorprese. La seconda parte sarà «potente e definitiva», chiudendo con quella che definisce «l’ultima canzone perfetta per i tempi che corrono».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Le prove dovrebbero svolgersi a Castellaneta (TA), presso il Chromie, trasformato come da tradizione nel quartier generale del Blasco. Da quanto ha rivelato lo stesso Vasco in scaletta dovrebbe comparire Bolle di sapone, brano che fa parte di Cosa succede in città (1985), di recente oggetto di ristampa per il 40ennale.

Tour 2026

La partenza ufficiale del Vasco Live 2026 è fissata per il 5 e 6 giugno a Ferrara (Parco Urbano G. Bassani). Seguiranno le date a:

  • 12 e 13 giugno – Olbia – Arena
  • 18 e 19 giugno – Bari – Stadio San Nicola
  • 23 e 24 giugno – Ancona – Stadio Del Conero
  • 28 e 29 giugno – Udine – Bluenergy Stadium

Biglietti

I biglietti per la data zero sono già disponibili da venerdì 26 settembre sui consueti canali: vivaticket.com, ticketone.it e ticketmaster.it.

La band

Sul palco Vasco sarà accompagnato da Vince Pastano (chitarra e direzione musicale), Stef Burns (chitarra), Andrea Torresani (basso), Alberto Rocchetti (tastiere), Donald Renda (batteria), Antonello D’Urso (chitarra acustica e programmazione), Roberta Montanari (cori), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba) e Roberto Solimando (trombone).

Amarcord

Nel frattempo il rocker continua a sfruttare i social per raccontare di sé e della propria storia. Di recente ha ricordato nuovamente Fabrizio De André nell’anniversario della scomparsa e raccontato retroscena di due capisaldi della sua discografia: Jenny è pazza e Albachiara.

Su SA potete recuperare la scaletta della prima data del tour 2025, con l’apertura di Vita spericolata in versione integrale e il gran finale confermato con Albachiara.

Tracklist

Ti potrebbe interessare