Dopo vari teaser e anteprime, con il trailer ufficiale, Blocco 181 ha ora una data di uscita ufficiale. La serie Sky Original prodotta, interpretata e con le musiche di Salmo, sarà disponibile sulla piattaforma a partire da maggio. Lo rivela il trailer ufficiale condiviso in queste ore incentrato sui suoi tre personaggi principali: Laura Osma (El Chapo), ovvero Bea, la ragazza latino-americana che si trova divisa tra la fedeltà alla famiglia e alla gang e la voglia di cambiare la sua vita; Alessandro Piavani (The Two Popes, La Mafia Uccide Solo d’Estate – La serie, I Medici) e Andrea Dodero (Non Odiare), rispettivamente Ludo e Mahdi, due amici uniti come fratelli.
Salmo veste invece i panni di Snake, un giovane criminale locale affiancato dal complice Lorenzo, interpretato da Alessandro Tedeschi.
I dettagli
Gli otto episodi della prima stagione sono diretti da Giuseppe Capotondi (Suburra – La serie, La Doppia Ora, La tela dell’inganno) con Ciro Visco (Gomorra – Quarta stagione, Doc – Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio. Prodotta da Sky con TapelessFilm e Red Joint Film, la produzione è ambientata nel Blocco 181, un complesso edilizio situato nella periferia milanese che fa da sfondo a conflitti generazionali, storie d’amore, di emancipazione femminile e di affermazione personale.
Autori del soggetto sono Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è invece stata scritta da Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile, con Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio.
Lo scorso anno, Maurizio Pisciottu (vero nome di Salmo) è stato protagonista di un duro scontro dai risvolti ideologici con Fedez. L’oggetto del contendere era il concerto illegale e senza rispetto delle norme anti-covid tenuto dal rapper sardo il 13 agosto 2021 a Olbia. Salmo ha scelto le storie su Instagram per raccontare la genesi di Flop, il suo ultimo lavoro nato a marzo 2020, proprio all’inizio del primo lockdown. La recensione su queste pagine è di Luca Roncoroni.