Recensioni

Tecnicamente, questo non è il nuovo lavoro di Paul Kalkbrenner, geniale produttore tedesco in forza presso l’etichetta Bpitch Control. Re-Works, infatti, è una raccolta di otto brani dell’artista dance berlinese, remixati da uno stuolo di nomi dalla caratura creativa notevole, come Apparat e Alexander Kowalski. Il risultato di queste collaborazioni è pienamente in linea con le alte aspettative che hanno accompagnato l’uscita di Re-Works.
Lo stile di Kalkbrenner viene esplorato sotto nuove angolazioni, alcune delle quali sono molto affascinanti. È il caso, ad esempio, dell’iniziale Steinbeisser, che vibra sotto un tappeto di suoni sospesi di stampo quasi ambient. Miles Away, dal canto suo, si addentra verso soluzioni house decisamente più ossessive, anche se gli eccessi vengono stemperati da azzeccati fraseggi di tastiera. Gia 2000 è il classico pezzo riempipista, una colata di melodie abrasive e casse in quattro quarti.
Re-Works, quindi, pur non essendo un lavoro imprescindibile nella discografia di Kalkbrenner, rimane un ottimo esperimento in ambito dance, grazie ad una serie di brani serrati che scivolano via senza cadute di tono.
Amazon
