Steven Spielberg
Steven Spielberg sul set di "West Side Story"

Spielberg tiene accesa la speranza: “Il cinema non morirà, la gente tornerà in sala”

Steven Spielberg è tornato a parlare dell'importanza della fruizione dei film nella sala cinematografica.

In un articolo pubblicato per Empire Magazine, Steven Spielberg è tornato a parlare dell’importanza della fruizione dei film nella sala cinematografica, di come questa sia un’esperienza irrinunciabile che tornerà presto quando l’emergenza sanitaria sarà alle spalle.

Ho ancora la speranza, se non la certezza quasi, che le persone torneranno ad andare al cinema. Ho sempre dedicato tutto me stesso alla comunità degli spettatori, nel senso di persone che escono di casa per andare a vedere un film. Far parte di questa comunità vuol dire avvertire un senso di comunione con le altre persone che hanno lasciato le loro case e sono sedute lì. In una sala cinematografica guardi un film con le persone che per te sono importanti, ma anche con tanti sconosciuti. Questa è la magia che si crea quando andiamo a vedere un film, uno spettacolo o un concerto.

Al momento i cinema in Italia rimarranno per decreto chiusi almeno fino al prossimo marzo, ma questa data potrebbe estendersi ulteriormente con l’arrivo di un nuovo dpcm. Spielberg, comunque, ha insistito sull’irrinunciabilità di tale esperienza:

Non sappiamo chi siano tutte quelle persone sedute con noi, ma quando quel film ci fa ridere o piangere o riflettere e le luci si riaccendono, sembra quasi che non siano più soltanto degli sconosciuti. Quel breve intervallo della durata di un film non cancella le tante cose che ci dividono: l’etnia, la classe sociale, la religione, la politica. Ma il nostro mondo sembra un po’ meno spaccato dopo una riunione di sconosciuti che hanno riso, pianto o che sono saltati dai loro posti tutti insieme. L’arte ci chiede di prestare attenzione al tempo stesso all’universale e al particolare. Di tutte le cose che hanno il potere di unirci, nessuna ha la potenza dell’esperienza comune dell’arte.

Spielberg tornerà nelle sale il prossimo Natale con il remake di West Side Story, precedentemente fissato per lo scorso dicembre ma poi rinviato proprio a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria.

Tracklist

Ti potrebbe interessare