Pink Floyd
Pink Floyd, foto di Storm Thorgerson via Sony Music Entertainment

Pink Floyd. Per i 50 anni di “Wish You Were Here” una collaborazione inedita con l’Inter

Il cult della band arriva a San Siro: vinili, accessori e un'esclusiva t-shirt in edizione limitata

Continuano i festeggiamenti per i cinquant’anni di uno dei must dei Pink Floyd Wish You Were Here, questa volta anche con una collaborazione inedita che unisce la musica.. al calcio.

L’iniziativa, realizzata insieme a Sony Music Italy, celebra uno degli album più iconici della storia del rock con una capsule collection che include vinili, accessori musicali (plettri, bacchette per batteria) e una speciale maglia dell’Inter brandizzata dalla band.

Il merchandising

Nel dettaglio, quasi tutti gli oggetti del merchandising saranno disponibili dal 15 aprile sullo store ufficiale di Sony, mentre dal 30 aprile sarà acquistabile un bundle speciale (già pre ordinabile) composto da una t-shirt esclusiva e un’edizione dell’album storico in formato vinile. La collezione di abbigliamento si ispira alla fotografia iconica del Pink Floyd Football Club, la squadra informale fondata dai membri della band negli anni Settanta.

Il pezzo forte della collezione è proprio una retro jersey che fonde l’estetica dell’Inter FC con quella della band: al centro la sigla PFFC, mentre sul retro il logo del 50° anniversario di WYWH, rielaborato per l’occasione. A completare la linea ci sono anche sciarpe, tote bag e altri accessori. I prodotti sono tutti disponibili online e negli store ufficiali del club, con accesso anticipato per gli iscritti al programma loyalty.

Una collaborazione “unica nel suo genere”

Luca Adornato, Brand & Marketing Director del club calcistico, ha dichiarato come “la collezione rappresenti la visione dell’azienda: rendere l’Inter un brand globale capace di dialogare con mondi diversi“.

Stessa visione per Luca Fantacone, Catalogue Director di Sony Music, che invece sottolinea come la musica e il calcio spesso possano connettersi in modo più che sorprendente. Per lui la collaborazione è unica nel suo genere in quanto “celebrazione della legacy di una band immortale e un club storico“.

Nuova uscita discografica per il Record Store Day

Le celebrazioni per Wish You Were Here proseguono anche sul fronte discografico: attesa a breve l’uscita di Pink Floyd- Live from the Los Angeles Sports Arena, April 26th, 1975. La registrazione del concerto è restaurata dal produttore Steven Wilson a partire dai nastri del bootlegger Mike Millard e sarà pubblicata in formato 4LP trasparente in occasione del Record Store Day del 18 aprile, mentre la versione in 2 CD arriverà il 24 aprile.

Occorrerà invece attendere fino a giugno per l’uscita della compilation dei grandi classici della band 8-Tracks.

Su SA potete recuperare l’approfondimento dedicato al gruppo e l’articolo Astronomy dominos at Pompeii: i Pink Floyd e David Gilmour alle falde del Vesuvio, entrambi curati da Andrea Soncini

Tracklist

Ti potrebbe interessare