Morto McCoy Tyner, pianista jazz del quartetto di John Coltrane

Addio a McCoy Tyner, suonava il piano con John Coltrane.

Una leggenda del jazz ci saluta per sempre. McCoy Tyner, pianista americano famoso soprattutto per essere stato parte del quartetto che accompagnava John Coltrane negli anni Sessanta, è morto all’età di 81 anni. Ne dà notizia l’account Instagram ufficiale del musicista.

«È col cuore colmo di sofferenza – sottolinea il messaggio contenuto nel post – che annunciamo la morte della leggenda del jazz Alfred “McCoy” Tyner. Fu musicista ispirato che dedicò tutta la sua vita all’arte, alla sua famiglia e alla sua spiritualità. La sua musica e la sua eredità artistica continueranno a ispirare gli appassionati e i talenti futuri per generazioni a venire. La famiglia Tyner vi ringrazia per tutti i vostri pensieri e preghiere in questo momento difficile e chiede rispettosamente che ogni domanda venga inoltrata all’indirizzo info@algbrands.com». McCoy Tyner suonò anche con Sonny Rollins, Stanley Clarke, Wayne Shorter, e molti altri, nel corso di una lunghissima carriera durata più di sessant’anni.

Ricordiamo che un paio d’anni fa è stato pubblicato, col titolo Both Directions at Once: the Lost Album, un album di John Coltrane risalente al 1963 scoperto solo di recente (e recensito su queste pagine da Fabrizio Zampighi). Vi suonava, appunto, il suo Classic Quartet, ovvero McCoy Tyner, Jimmy Garrison e Elvin Jones. Non solo. Anche Blue World, l’album inedito pubblicato lo scorso settembre (review sempre di Zampighi), fu inciso con lo stesso combo di musicisti.

Tracklist

Ti potrebbe interessare