Lorde ha annunciato di essere ora un’artista indipendente dopo che il suo contratto con Universal Music Group è scaduto lo scorso anno. La cantante, condividendo la notizia in una serie di note vocali ai fan, ha spiegato di voler un “foglio bianco” dopo il contratto firmato a 12 anni, scaduto nel 2025.
“Sento un forte desiderio di novità, come se si aprisse una nuova pagina,” ha detto. “Il mio contratto con Universal è giunto al termine. Sono stata legata a quel contratto moltissimo tempo, fin da quando avevo 12 anni”.
Il futuro come un foglio bianco
Ha definito il team di UMG “persone incredibili”, ma ha sottolineato che a firmare il contratto era solo una ragazza di 12 anni, che aveva “pre-venduto” il proprio lavoro creativo prima di capire cosa stava cedendo. Ha spiegato che probabilmente firmerà di nuovo con una major, forse con Universal, ma sentiva il bisogno di “un momento libero da ogni vincolo”.
“Quando vedo un’opportunità per ripartire da un foglio bianco, cerco di coglierla”, ha continuato. “È davvero un senso di apertura, possibilità e ispirazione. Sto lavorando, ma è entusiasmante avere la libertà di rimuovere ogni limite. La novità è un tema ricorrente: un foglio bianco che apre a nuove possibilità. Non so se avete visto lo sfondo del mio telefono con scritto ‘I have no master’. Sto cercando di capire cosa significhi davvero”.
Lorde ha pubblicato lo scorso anno il suo quarto Virgin tramite UMG, recensito da Nino Ciglio. Attualmente è in tour mondiale con Ultrasound. I prossimi concerti a Los Angeles, il 14-15 maggio, concluderanno la tournée.