Fontaines Dc

I Fontaines Dc suonano “Cello song” di Nick Drake

Oltre alla band irlandese, la compilation contiene le cover di artisti come Feist, Liz Phair, Let's Eat Grandma, Philip Selway dei Radiohead e altri ancora.

I Fontaines Dc hanno pubblicato la loro cover di Cello Song di Nick Drake. L’interpretazione della band irlandese è contenuta nella compilation The Endless Coloured Ways: The Songs of Nick Drake, in uscita il 7 luglio per Chrysalis.

Oltre ai Fontaines Dc, la raccolta tributo per Drake contiene cover di artisti del calibro Feist, Liz Phair, Let’s Eat Grandma, Philip Selway dei Radiohead e altri ancora. Trovate la lista completa al termine dell’articolo.

Nick Drake è un punto di riferimento per i Fontaines Dc, perciò la cover di Cello song veste bene i panni “fontaines”. La band irlandese mantiene intatta l’anima folk del brano e su questa base lascia cadere, come fulmini, le sue chitarre crunchate, taglienti e riverberate. I Fontaines Dc trasfigurano il locus amoenus sonoro di Drake e lo fanno piombare su umide strade metropolitane e notturne, laddove, svoltando in un vicolo, si può incrociare lo sguardo “pallido” di uno “strano volto”. Magari non lo stesso cantato da Drake, ma uno dei tanti che si vedono negli angoli bui delle città.

I Fontaines Dc sono tra le band più affermate del panorama internazionale. Freschi della vittoria come Best International Group ai Brit Award, il gruppo di Dublino è sbarcato su Netflix nella serie Other Voices. L’esibizione dal vivo è stata registrata al Kilmainham Gaol, l’ex carcere di Dublino, oggi museo. Le celle del video sono le stesse che hanno tenuto prigionieri numerosi combattenti coinvolti nella lotta per l’indipendenza dal Regno Unito.

I Fontaines Dc, per l’occasione, hanno suonato i brani del loro secondo album, A Hero’s Death. Un momento emozionante per i cinque dubliners, che hanno potuto suonare nei luoghi che hanno fatto la storia della Repubblica Irlandese; gli stessi che tennero prigioniero anche il politico e patriota irlandese Éamon de Valera.

 

The Endless Coloured Ways: The Songs of Nick Drake:

01 The Wandering Hearts: “Voice From a Mountain”
02 Fontaines D.C.: “’Cello Song”
03 Camille: “Hazey Jane II”
04 Mike Lindsay / Guy Garvey: “Saturday Sun”
05 Bombay Bicycle Club / The Staves: “Road”
06 Let’s Eat Grandma: “From the Morning”
07 David Gray: “Place to Be”
08 John Parish / Aldous Harding: “Three Hours”
09 Stick in the Wheel: “Parasite”
10 Ben Harper: “Time Has Told Me”
11 Emeli Sandé: “One of These Things First”
12 Karine Polwart / Kris Drever: “Northern Sky”
13 Craig Armstrong: “Black Eyed Dog” [ft. Self Esteem]

01 Bombay Bicycle Club / The Staves: “Road”
02 Nadia Reid: “Poor Boy”
03 Christian Lee Hutson: “Which Will” [ft. Elanor Moss]
04 Skullcrusher / Gia Margaret: “Harvest Breed”
05 Katherine Priddy: “I Think They’re Leaving Me Behind”
06 Aurora: “Pink Moon”
07 Joe Henry / Meshell Ndegeocello: “Time of No Reply”
08 Famous Blue Cable: “River Man” [ft. Feist]
09 Liz Phair: “Free Ride”
10 Philip Selway: “Fly”
11 John Grant: “Day Is Done”
12 The Wandering Hearts: “Voice From a Mountain”

Tracklist

Ti potrebbe interessare