Film

Gareth Edwards

The Creator

28 Settembre 2023 Stati Uniti fantascienza

Nelle sale italiane a partire dal 28 settembre 2023, The Creator è un film scritto e diretto da Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) e arriva a distanza di sette anni dall’ultimo lavoro del regista, Rogue One – A Star Wars Story. La sceneggiatura è firmata insieme a Chris Weitz.

In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua (John David Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie (Gemma Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creator, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di un bambino (Madeleine Yuna Voyles).

The Creator era inizialmente conosciuto col titolo True Love, poi ha cambiato nome quando è stato presentato nell’aprile 2023 al CinemaCon di Las Vegas. Da quell’evento sono arrivati i primi commenti entusiasti, come Deadline che diceva, a proposito delle prime immagini promozionali, che l’impianto scenografico del film di Gareth Edwards «fa sembrare Blade Runner [ndr. Ridley Scott, 1982] un gioco per bambini».

Accompagnato dalle note di una versione remix di Dream On (Aerosmith, dall’album self-titled, 1973), il trailer ufficiale di The Creator ne mostra tutta la potenza visiva, non molto diversa da ciò che avevano visto nell’imprescindibile Rogue One – A Star Wars Story; un approccio decadente ma iper-realistico al genere fantascientifico, sicuramente meno giocoso di un J. J. Abrams (che a sua volta si fa guidare da Steven Spielberg) o meno austero di Denis Villeneuve (che a sua volta riprende e aggiorna Ridley Scott).

La clip anticipa qualche dettaglio di trama, facendoci intuire che il film si pone in linea con tutte le opere che affrontano il complicato rapporto Uomo-Macchina (niente di nuovo) o hanno una visione pessimista dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre nel video si colgono le varie influenze che Gareth Edwards ha avuto durante la scrittura. È impossibile non notare una certa somiglianza sia con la post-apocalisse androide di Terminator, la cui saga è stata iniziata da James Cameron nel 1984, sia con la post-apocalisse umana di opere come I Figli degli Uomini (Alfonso Cuaròn, 2006) o La Strada di Cormac McCarthy (fino ad arrivare alla serie HBO The Last of Us).

Oltre ai sopracitato Washington, Chan e Voyles, nel cast di The Creator ci sono Ken Watanabe, Sturgill Simpson e Allison Janney. Il film è prodotto dallo stesso Edwards, Kiri Hart, Jim Spencer e Arnon Milchan.

Su SA potete recuperare la recensione di Rogue One – A Star Wars Story.

Filmografia
Trailer
Voti
Vota
Amazon
SentireAscoltare

I più visti