Album
Voices of Bishara
-
Massimo Onza
- 24 Settembre 2022
Dopo la fine della decennale esperienza Sons Of Kemet e l’esordio con il trio The Smile a fianco dei due Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood, il batterista Tom Skinner (già noto come Hello Skinny) pubblica il primo disco da leader, Voices of Bishara, in uscita il 4 novembre 2022 grazie alla sinergia di Brownswood, International Anthem e Nonesuch.
Lo stile del lavoro rimanda agli album jazz spirituali dei ’60, un mix di elevazione, armonia e caos che rilegge in un’organica chiave contemporanea i germi di epocali album come I Love Supreme e Spiritual Unity. Il focus è la ricerca di un nuovo sentire positivo da contrapporre al relativismo etico delle attuali società, un afflato politico per ritrovare quella coesione umana messa fortemente in crisi dall’emergere di nuove intolleranze sociali e dalle difficili sfide storiche come la pandemia da Covid-19.
Il titolo è invece ispirato dall’album solista del violoncellista Abdul Wadud del 1978, By Myself, pubblicato sull’etichetta dello stesso Wadud, Bishara, parola araba che significa buone notizie o ambasciatore di buone notizie. A coadiuvare il jazzista londinese, Kareem Dayes (violoncello), Nubya Garcia (flauto e sassofono tenore), l’acclamato Shabaka Hutchings (clarinetto basso e sassofono tenore) e Tom Herbert (basso acustico).
L’album è un tentativo di collocare attraverso la collaborazione e il senso di comunità qualcosa di sincero nel mondo in un momento di crescente disonestà e disinformazione. Bishara è il portatore di buone notizie e assieme ai musicisti a me molto cari presenti nel disco rendo omaggio a questa precisa idea diffondendo collettivamente la luce dove invece sta dilagando una crescente oscurità
Tom Skinner
Ad anticipare il disco l’apripista Bishara e The Journey tracce che vivono di classicismo spirituale a distendersi su stratificazioni melodiche e con Skinner a guidare sapientemente tra poliritmie, accenni astratti à la Sunny Murray e intensificazioni free. Ascolto in calce nelle sezioni Streaming e Spotify.
Sulle nostre pagine potete recuperare molte recensioni dei progetti musicali che vedono dietro le pelli Tom Skinner, da quella del sopracitato esordio uscito a maggio degli Smile, A Light For Attracting Attention, firmata da Fernando Rennis, alla critica dell’ultimo album in studio dei Sons Of Kemet, Black to the Future del 2021, curata da Stefano Pifferi.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Bishara
- 2 Red 2
- 3 The Journey
- 4 The Day After Tomorrow
- 5 Voices (Of the Past)
- 6 Quiet as it’s Kept
