Album

Miracle​-​Level

Deerhoof
31 Marzo 2023 rock indie

A qualche mese dal singolo My Lovely Cat! e a ben 28 anni dal debutto discografico, quel The Man, the King, the Girl (1997) che fece conoscere il linguaggio stravagante e sopra le righe dei Deerhoof, la band di San Francisco torna con il diciannovesimo lavoro in studio. Intitolato Miracle-Level, il disco esce il 31 marzo 2023 via Joyful Noise.

La novità è che si tratta di un album interamente cantato in idioma giapponese ed è il primo totalmente registrato prodotto e mixato in uno studio di registrazione, per la precisione da Mike Bradavski al No Fun Studios in Winnipeg, Manitoba. La vecchia certezza rimane l’originale approccio della band, quel sound ogni volta spiazzante e atipico, fatto di pop disintegrato con sincopi ritmiche a rotta di collo, prese e rilascio continui, aperture melodiche scalfite da tagli dispari, stacchi inaspettati e intrecci chitarristici capaci di piazzare idee come non ci fosse un domani.

Ho iniziato ad ascoltare i loro album e mi sono reso conto: non ho una cazzo di idea su come produrre un disco dei Deerhoof. Qualcuno l’ha mai avuta? Hanno assemblato nel tempo una discografia di album cerebrali, selvaggi e unici, ognuno diverso da quello precedente. Satomi [Matsuzaki], Ed [Rodríguez], John [Dieterich] e Greg [Saunier] hanno provato stavolta qualcosa di diverso e il risultato è totalmente Deerhoof al grado più  sincero e vulnerabile
Mike Bradavski

Ad anticiparlo, l’apripista Sit Down, Let Me Tell You a Story, che dopo un primo effetto à la Melt Banana fa emergere tutta la visionarietà del quartetto: gli ex Colossamite John Dieterich ed Ed Rodriguez a incrociarsi diabolicamente sia in vortici taglienti di sei corde corde che in arpeggi celestiali, Satomi Matsuzaki con il suo timbro vocale in bilico tra contemporaneità e armonie ’60 e un Greg Saunier dietro le pelli sempre sul pezzo. Per comprenderne meglio il tiro, basta godersi il relativo video che trovate in calce e che ne immortala la performance tenuta dalla band il 4 novembre 2022 all’Ebisu Garden Hall di Tokyo.

L’album contiene anche il sopracitato singolo My Lovely Cat! a farsi insperatamente strada con un passo all’apparenza claudicante eppure solidissimo, tra ritmiche storte e slanci melodici capaci di fondere cerebralità e visioni soavi. Ascolto e clip in calce nelle sezioni Streaming e Spotify.

Sulle nostre pagine potete recuperare, tra le altre, la recensione dell’ultimo album dei Deerhoof, Actually, You Can del 2021, firmata da Massimo Onza, come anche quella del precedente Future Teenage Cave Artist (2020), curata da Edoardo Bridda. Su SA potete inoltre riascoltare integralmente il Sandwich EP del 2021.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Sit Down, Let Me Tell You a Story
  • 2 My Lovely Cat
  • 3 The Poignant Melody
  • 4 Everybody, Marvel
  • 5 Jet-Black Double-Shield
  • 6 Miracle-Level
  • 7 And the Moon Laughs
  • 8 The Little Maker
  • 9 Phase-Out All Remaining Non-Miracles by 2028
  • 10 Momentary Art of Soul!
  • 11 Wedding, March, Flower
SentireAscoltare

I più ascoltati