Brett Anderson, Suede
Brett Anderson, Suede, Primavera Sound 2019, Foto di Francesca Sara Cauli

Suede. “Antidepressants” è il nuovo brano, album in arrivo

La canzone anticipa un nuovo capitolo per la band di Brett Anderson, tra le suggestioni cupe di Gang Of Four e Cure e l'urgenza di “Autofiction”

Con la pubblicazione del brano Antidepressants in versione live, i Suede inaugurano una nuova fase del loro percorso artistico. Registrato la scorsa estate durante il concerto all’Alexandra Palace Park di Londra — parte del tour condiviso con i Manic Street Preachersil brano rappresenta il primo inedito della band dopo l’acclamato Autofiction del 2022.

Si tratta di una cavalcata wave punk dai toni oscuri e tesi, che rievoca Gang Of Four e Siouxsie And The Banshees, il tutto filtrato attraverso l’estetica noir degli Suede, con Brett Anderson a cantare di teenage tribes in the bathroom again e singing a song while I’m happy.

Il gruppo ha già anticipato che il decimo album — attualmente in lavorazione — seguirà la scia intrapresa con la reunion del 2013 e, in particolare, con l’approccio “arrabbiato e punk” di Autofiction. Già nel 2022 Anderson raccontava a NME di un disco in arrivo “molto più sperimentale”:

Mi piace pensare che il nostro lavoro più coraggioso debba ancora arrivare. Non vogliamo accontentarci di andare avanti per inerzia. Fare nuovi è il motivo per cui mi alzo ogni mattina
Bret Anderson

Nonostante Autofiction sia stato spesso associato a una trilogia ideale iniziata con Night Thoughts e The Blue Hour, per il frontman ogni capitolo ha vita propria: “Bisogna prenderli uno per volta.”

Nel frattempo i Suede hanno partecipato al Record Store Day 2025 con la seconda raccolta di b-side, Sci-Fi Lullabies Vol.2, mentre per quest’estate sono previste alcune date selezionate in Europa.

Tracklist

Ti potrebbe interessare