Bobby Gillespie dei Primal Scream
Bobby Gillespie dei Primal Scream, foto di Adam Peter Johnson (2024)

Primal Scream tour 2025. Il ritorno dal vivo con “Come Ahead”

In estate il tour europeo della band scozzese prevede anche l'Italia

Dopo il deludente Chaosmosis, i Primal Scream sono tornati in ottima forma lo scorso anno con Come Ahead, album che ha segnato una nuova fase per la band scozzese. Pubblicato a novembre 2024 via BMG, il disco è nato da un’urgenza narrativa inedita per Bobby Gillespie: per la prima volta, i testi hanno preceduto la musica. Il risultato è un lavoro profondo e personale, che tra varie declinazioni black (funk, soul, disco, blaxploitation, gospel…), psichedelia, ed elettronica ha siglato anche un forte legame con la memoria e il contesto sociale.

Non è un caso che la copertina di Come Ahead riprenda una fotografia del padre di Bobby, Robert Gillespie Senior, attivista e figura rispettata per il suo impegno nella lotta per la giustizia sociale. L’immagine è stata reinterpretata dall’artista Jim Lambie, mentre il disco stesso riflette su temi di classe, speranza e disillusione. “C’è un messaggio di speranza nel disco”, spiega Gillespie, “ma è mitigato dalla consapevolezza del lato più oscuro della natura umana”.

A supporto dell’album, la band ha annunciato un tour europeo che partirà da Oslo il 4 giugno e attraverserà le principali città del continente. L’appuntamento italiano è fissato il 19 giugno al Magnolia Summer, Milano.

Un ritorno che arriva dopo anni di intensa attività creativa per Gillespie, tra l’autobiografia Tenement Kid, le collaborazioni con Paul Weller, Jehnny Beth, Paranoid London e Peter Perrett, oltre alla colonna sonora di Five Hectares. Dopo le celebrazioni per i trent’anni di Screamadelica, l’eredità dei Primal Scream continua a espandersi. E il viaggio passa anche dall’Italia.

Tracklist

Ti potrebbe interessare