Cosa stanno combinando Madonna e Julia Garner? L’icona del pop e la star di Ozark hanno pubblicato un video in cui appaiono sedute fianco a fianco su una gondola a Venezia, mentre un gondoliere le accompagna attraverso i canali più famosi della città e loro cantano in playback Like a Virgin, il primo singolo di Madonna ad aver raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Hot 100.
Il breve filmato, in cui entrambe le donne indossano jeans e una giacca nera e tengono in mano grandi cappelli di paglia, è un omaggio al video originale di Like a Virgin diretto da Mary Lambert, in cui Madonna ballava e assumeva pose seducenti su una gondola a Venezia. La didascalia del video recita “Like a Virgin……. ancora e ancora”, seguita da un’emoji della bandiera italiana. Madonna si trova attualmente nella città veneta per girare insieme a Garner alcune scene per la seconda stagione di The Studio, la serie HBO creata e interpretata da Seth Rogen.
Che fine ha fatto il biopic annunciato su Madonna?
La nuova collaborazione tra la popstar e Garner conferma, inoltre, che il biopic diretto dalla prima sulla sua vita e interpretato dalla seconda è ancora vivo e vegeto. Il film, annunciato per la prima volta nel 2020 ha subito continui alti e bassi da allora; Madonna aveva lasciato intendere che il progetto fosse ripartito nel gennaio 2023, dopo che, a quanto pare, era stato accantonato alla fine del 2022. Garner ha poi alimentato le speculazioni sul suo ritorno nel settembre dello scorso anno, quando W Magazine le ha chiesto se avesse ancora intenzione di interpretare la Regina del Pop e lei ha risposto con entusiasmo: “Sì!”.
Catalogo e nuova musica
Parallelamente, Madonna è tornata a concentrarsi sulla musica. Già alla fine del 2024 aveva definito le nuove session come una sorta di “medicina per l’anima”, sottolineandone la libertà creativa. In questo clima si rinnova la collaborazione con Stuart Price, coinvolto anche in un progetto di catalogo legato a Bedtime Stories in occasione del suo 30° anniversario. Ne è nato The Untold Chapter, EP composto da otto tracce tra demo, versioni alternative e rarità, pensate per raccontare l’evoluzione del suo periodo R&B a metà anni Novanta.
Nel frattempo, Madonna ha svelato che con Price sta lavorando a un seguito diretto di Confessions on a Dance Floor (2005), previsto per quest’anno via Warner Records: “Back to music, Back to the Dance Floor, Back to where it all began!”, ha dichiarato su Istagram. Il disco rappresenterà il successore di Madame X del 2019, recensito su SentireAscoltare da Marco Braggion. In mezzo, a luglio 2025, è stato pubblicato anche Veronica Electronica, album di remix concepito originariamente all’epoca di Ray of Light e rimasto a lungo nel cassetto.