Liars
Liars, foto di Joe Dilworth (2001)

Liars. Ristampe in arrivo (in vinile riciclato) a partire da “They Threw Us All in a Trench and Stuck a Monument on Top”

La prima della serie viene annunciata assieme a un nuovo lyric video relativo al brano “Mr Your On Fire Mr”

I Liars di Angus Andrew hanno annunciato una campagna di ristampe del catalogo della formazione. Si parte dal debut They Threw Us All in a Trench and Stuck a Monument on Top, che viene presentato assieme ad un nuovo lyric video del brano manifesto Mr Your On Fire Mr.

All’epoca il quartetto formato da Andrew, Aaron Hemphill, Pat Noecker e Ron Albertson, si era distinto nella scena di Brooklyn per un art punk compatibile con il fermento che allora si respirava in città. La band aveva condiviso il palco con i neonati Yeah Yeah Yeahs (che in seguito si cimenteranno con una cover proprio di Mr Your On Fire Mr), e quest’ultimi con i White Stripes (giusto per dare le coordinate, il duo era di Detroit).

Sempre nella New York di quel primissimo scorcio del nuovo millennio, Interpol e Strokes preparavano i rispettivi debut, mentre gente più eclettica come gli Oneida era già su un pianeta tutto suo, proprio come i Liars, del resto. Una band che rientrava nella scena cittadina più per comodità geografica che per stile musicale.

They Threw Us All in a Trench and Stuck a Monument on Top ricevette il plauso generale della critica specializzata nell’anno dell’uscita. Tra tutte le rassegne stampa per magnificarne l’opera, la frase chiave scelta del Guardian è forse la più incisiva per descriverne l’approccio ma soprattutto l’urgenza: «i Liars fanno sembrare i loro coetanei punkster come i Monkees», ovvero come boy band.

La ristampa del debut, come le successive, arriverà in una speciale versione in edizione limitata ottenuta da vinili riciclati. La prima data d’uscita è fissata per il 22 luglio 2022.

Lo scorso anno i Liars, ovvero Andrew e collaboratori da lui scelti “a progetto”, hanno pubblicato The Apple Drop, recensito su queste pagine da Stefano Pifferi. Il disco seguiva a tre e quattro anni di distanza Titles With The Word Fountain e TFCF, in pratica album solisti del frontman dopo la pacifica separazione da Aaron Hemphill.

Tracklist
  • 1 Grown Men Don't Fall In The River, Just Like That
  • 2 Mr Your On Fire Mr
  • 3 Loose Nuts On The Veladrome
  • 4 The Garden Was Crowed And Outside
  • 5 Tumbling Walls Buried Me In The Debris With ESG
  • 6 Nothing Is Ever Lost Or Can Be Lost My Science Friend
  • 7 We Live NE Of Compton
  • 8 Why Midnight Walked But Didnt Ring Her Bell
  • 9 This Dust Makes That Mud
Liars
They Threw Us All in a Trench and Stuck a Monument on Top

Ti potrebbe interessare