Idles, Primavera Sound 2025 , foto di Francesca Sara Cauli

Gli IDLES sul palco del Primavera Sound: “Free Palestine!”

L'esibizione è avvenuta nel corso della giornata del 5 giugno

Gli IDLES e il loro frontman Joe Talbot hanno dedicato il loro set del Primavera Sound 2025 al popolo della Palestina.

La band di Bristol, da tempo sostenitrice dei diritti dei palestinesi nella guerra tra Israele e Gaza, ha mostrato un forte sostegno al Primavera Sound a Barcellona. Talbot ha anche dato il via al concerto della band urlando “Free Palestine!” proprio all’inizio del brano di apertura Colossus, con la band che ha poi dedicato l’intero concerto alla Palestina.

Durante l’esibizione, Talbot ha guidato per minuti i cori di “Viva Palestina!”. A un certo punto ha anche chiesto al pubblico “Donde esta las Palestinas? (Dove sono i palestinesi?)”. Il cantante indossava anche una maglietta bianca con il disegno di un’anguria, simbolo di sostegno alla Palestina. Sul retro della maglietta c’era scritto: “Non camminerai mai da solo”.

Durante l’esecuzione di Divide and Conquer, il frontman ha incluso l’inno “Free free Palestine” nel riff iniziale. “Questa canzone è una canzone antifascista. È dedicata al popolo della Palestina”, ha detto, introducendo il brano.

su SA trovate le recensioni della discografia della band, compresa quella dell’ultimo TANGK, a cura di Fernando Rennis.

Tracklist
  • 1 IDEA
  • 2 Gift Horse
  • 3 POP POP POP
  • 4 Roy
  • 5 Gospel
  • 6 Dancer
  • 7 Grace
  • 8 Hall & Oates
  • 9 Jungle
  • 10 Gratitude
  • 11 Monolith
IDLES
TANGK