“È la cosa giusta da fare? Beh non lo so”, così recita una strofa di un brano inedito che Björk e Rosalía pubblicheranno pro bono questo mese. I proventi dello streaming andranno a un’associazione che lotta contro un allevamento ittico in Islanda e serviranno per sostenerne le spese legali.
Questa è la canzone che io e Rosalía abbiamo cantato assieme. Il ricavo andrà a sostenere la lotta contro gli allevamenti ittici in Islanda. Uscirà ad ottobre. La gente del fiordo di Seyðisfjörður ha preso posizione protestando contro l’avvio di un locale allevamento ittico. I ricavi contribuiranno alle spese legali. Speriamo possa dare l’esempio per altre proteste di questo tipo
Björk
Il business della piscicoltura nei fiordi è da un decennio presente in Islanda con effetti disastrosi per la fauna locale di un Paese che, come nota Björk, possiede la “natura incontaminata più grande d’Europa”. Occorrono regolamentazioni e leggi per arginarlo che ancora non sono state promulgate e occorre provvedere in fretta, leggiamo sempre nella nota. A rischio ci sarebbe la sopravvivenza dello stesso salmone islandese, peraltro al centro di un grave incidente occorso lo scorso mese a Patreksfjörður. Di seguito un breve estratto del pezzo.
Björk ha pubblicato lo scorso anno l’album Fossora, recensito su queste pagine da Stefano Solventi. Il recente tour passato anche per l’Italia, al Mediolanum Forum di Assago a Milano il 12 settembre e all’Unipol Arena di Casalecchio (Bologna) il 23 settembre, era a supporto dello show Cornucopia, inaugurato a New York.