Continuano gli incontri con personaggi del mondo musicale e non, in attesa del triplo appuntamento live con i Tuxedomoon a Bologna, il 2, 3 e 4 aprile, all’interno dell’evento realizzato da Laminarie/DOM la Cupola del Pilastro, con il contributo del Comune di Bologna e in collaborazione con Materiali Sonori. SA è media partner ufficiale della manifestazione. Le testimonianze di questa puntata doppia sono di Pino Saulo (autore e conduttore Radio3) e Julie Ann Anzillotti (regista e coreografa)
Pino Saulo (autore e conduttore Radio3)
“La cosa più bella era ascoltare i loro album e vedersi passare davanti un film. Il loro suono era sempre molto narrativo: potevano passare da esperimenti elettronici alle melodie più semplici, giocare con poche note o creare trame di suoni molto variegate e il risultato era sempre molto unitario. Un impatto quasi teatrale, carico, denso, eccitante e eccessivo. Ogni disco conteneva uno spettro di esperienze sonore molto ampio. E tutto era quasi sempre molto struggente.
Per questi motivi suggerirei l’ascolto integrale almeno dei primi dischi oppure se devo scegliere un solo brano forse è “Desire” dall’album omonimo”.
Julie Ann Anzillotti (regista e coreografa) “Mi piace pensare ai Tuxedomoon, mi piace ascoltare la loro musica. sono degli amici, i Tuxedo, dei compagni di viaggio. In particolare con Steven ho lavorato a lungo e condiviso molto. E’ molto bello ed emozionante incontrare qualcuno che lavora sulla musica come tu lavori con la danza; è una questione di solitudine artistica superata oltre che condivisa”.
- Valerio Corzani
- Enrico Gabrielli
- Federico Guglielmi
- Francesco Magnelli
- Giovanni Guardi
- Francesca Mazza
- Simonetta Ottone
- Sandro Pascucci e Maurizio Fasolo