Come dar torto all’autore dell’articolo Michael Gallucci: «pubblicare un doppio album negli anni ’60 e ’70 era un rito di passaggio». Qualcosa che bisognava fare.
Il portale statunitense Ultimate Classic Rock ha stilato dunque una lista che raccoglie i migliori doppi album della storia della musica. Al decimo posto, troviamo un doppio album del 1979 la cui produzione costò circa 1 milione di dollari. E stiamo parlando di Tusk dei Fleetwood Mac, il lavoro considerato tra i più sperimentali tra quelli registrati da Mick Fleetwood e soci. Salendo di una posizione c’è Tommy degli Who, una delle prime opere rock della storia e prima in assoluto della band, che nel 1973 ne avrebbe registrata una seconda, ovvero Quadrophenia. Settimo e ottavo posto occupati rispettivamente da Physical Graffiti (1975) dei Led Zeppelin e dal classico The Wall (1979) dei Pink Floyd. Sesto posto per uno dei più grandi successi discografici di Elton John, ovvero Goodbye Yellow Brick Road del 1973, un album che ha raccontato la fase di passaggio di Sir Elton dalla spensieratezza giovanile all’età adulta, mentre al quinto si piazza Layla and Other Assorted Love Songs del super gruppo blues rock Derek and the Dominos, ovvero Eric Clapton, Bobby Whitlock, James Beck “Jim” Gordon e Carl Radle.
Anche se un artista non aveva motivo di pubblicarne uno, per non parlare del materiale, era qualcosa da fare almeno una volta in carriera.
Michael Gallucci
Se prima del terzetto finale troviamo il geniale Electric Ladyland (1968), terzo e ultimo album prodotto da Jimi Hendrix, da qui in poi – ma forse anche prima – entrano pesantemente in gioco le opinioni personali. Terza posizione per l’epocale White Album dei Beatles («Sono i Beatles nella loro forma più frammentata, personale e ambiziosa»), una tacca sotto il mitologico Blonde on Blonde (1966) di Bob Dylan («il disco più tentacolare di Dylan, del quale ogni canzone potrebbe essere la sua migliore»). Medaglia d’oro, invece, per Exile on Main St. del 1972 dei Rolling Stones («il suono di droghe, stanchezza ed ego che sprofonda»).
Nessuno poteva toccare gli Stones a questo punto e questo audace lavoro – tracce blues drogate che a malapena nascondono l’edonismo che le alimenta – si pone come il loro capolavoro.
Michael Gallucci
Di seguito la lista dei migliori 10 doppi album secondo Ultimate Classic Rock.
- Rolling Stones – Exile on Main St. (1972)
- Bob Dylan – Blonde on Blonde (1966)
- The Beatles – The Beatles (1968)
- Jimi Hendrix – Electric Ladyland (1968)
- Derek and the Dominos – Layla and Other Assorted Love Songs (1970)
- Elton John – Goodbye Yellow Brick Road (1973)
- Led Zeppelin – Physical Graffiti (1975)
- Pink Floyd – The Wall (1979)
- The Who – Tommy (1969)
- Fleetwood Mac – Tusk (1979)