Continua il Lost World Tour dei Cure iniziato lo scorso 6 ottobre da Riga con l’esecuzione di due inediti estratti dall’album di prossima pubblicazione. Si tratta di Alone e Endsong, a cui si aggiunge And Nothing Is Forever, terza papabile canzone da Songs Of A Lost World, l’album “very dark” della band già annunciato lo scorso anno e, a quanto pare, concluso e missato.
Il live di riferimento è quello che i Cure hanno suonato ieri alla Avicii Arena di Stoccolma, in Svezia.Ventisette brani di cui otto estratti democraticamente tra Disintegration e The Head On The Door. Di seguito il dettaglio sulla scaletta.
Riguardo a And Nothing Is Forever, parliamo del brano più luminoso e (potenzialmente) radio friendly tra quelli proposti finora, nonostante – anche qui – un minutaggio che supera i 5 minuti. Le tonalità sono quelle dream & goth di Pictures Of You, ma anche Plainsong e Lovesong vengono in mente come termini di paragone a livello testuale. In definitiva, è una canzone d’amore da fine del mondo ed è in linea con la produzione di Bloodflowers.
Scaletta
- Alone
- Pictures of You
- A Night Like This
- Charlotte Sometimes
- Lovesong
- And Nothing Is Forever (World debut)
- Burn
- Fascination Street
- The Hungry Ghost
- Push
- A Forest
- Want
- Shake Dog Shake
- 39
- From the Edge of the Deep Green Sea
- Endsong
Encore
- Cold
- A Strange Day (Tour debut)
- One Hundred Years (Tour debut)
Bis 2
- Lullaby
- The Walk
- Friday I’m in Love
- In Between Days
- Close to Me
- Just Like Heaven
- Primary (Tour debut)
- Boys Don’t Cry
Songs Of A Lost World
Secondo quanto dichiarato da Smith quest’anno, Songs Of A Lost World è il titolo di uno dei due album ai quali la band sta lavorando. Dura 67 minuti ed è composto da 10 canzoni che sono il numero totale di entrambi i lavori. Il missaggio finale è stato eseguito il 1 aprile, e parliamo a quanto pare di due facce di una stessa medaglia, una molto scura («tra cose più cupe che la formazione abbia mai registrato»), l’altra «più upbeat». Piuttosto probabile dunque che Alone e Endsong appartengano alla prima delle due.
2022 European Tour
Con Bamonte e Simon Gallup tornati nella band, i Cure saranno in tour anche dalle nostre parti grazie a Barley Arts. In apertura alle quattro date ci saranno i Twilight Sad: si parte il 31 ottobre 2022 dalla Unipol Arena di Bologna, dopodiché la formazione si esibirà l’1 novembre al Mandela Forum di Firenze, il 3 novembre alla Kioene Arena di Padova e il 4 novembre al Forum di Assago (Milano).