Rkomi. “Taxi Driver” è sia l’album più venduto del 2021 che quello più venduto nei primi sei mesi del 2022

C'entra sicuramente Sanremo ma non solo

Rkomi aveva chiuso il 2021 aggiudicandosi la vetta, per quanto riguardava vendite e streaming del suo terzo album Taxi Driver. Nel 2021 il disco si è aggiudicato 5 dischi di platino risultando in testa alla classifica ufficiale italiana FIMI – Gfk. Quest’anno, su traino di Sanremo e abbinata deluxe edition, le cose stanno andando altrettanto bene, tanto che il lavoro è il più venduto e ascoltato in streaming di questi primi sei mesi del 2022.

Anche grazie alla spinta dei singoli La coda del diavolo (certificato triplo platino) e Insuperabile (presentato al Festival di Sanremo 2022 e certificato doppio platino), entrambi contenuti nella nuova edizione, Taxi Driver, pubblicato 15 mesi fa, resiste ai piani alti della classifica album da ben 61 settimane. Attualmente si attesta sopra il miliardo di stream e ha ottenuto un totale di 24 certificazioni platino.

Pure sul lato della classifica dei singoli di questi primi sei mesi del 2022, Mirko Manuele Martorana – questo il vero nome di Rkomi – va piuttosto bene. Il sopracitato La coda del diavolo con Elodie si piazza al 5° posto, e questo dopo la quaterna di uscite sanremesi di quest’anno: Mahmood & Blanco, Sangiovanni, Dargen D’Amico e La Rappresentante di Lista.

Per quanto riguarda la nostra – tiepida – recensione di Taxi Driver, vi rimandiamo all’articolo di Luca Roncoroni. Quest’autunno Rkomi sarà impegnato come giudice per la nuova edizione di X Factor. Di seguito le date del tour estivo.

  • 15/07 L’Aquila, Pinewood Festival
  • 16/07 Caserta, Un’Estate da BelvedeRE
  • 18/07 Jesolo Lido (VE), Suonica Festival [SOLD OUT]
  • 19/07 Bologna, Sequoie Music Park
  • 21/07 Orvieto, Orvieto Sound Festival
  • 25/07 San Salvo Marina (CH), Reset Festival
  • 30/07 Roma, Rock In Roma
  • 31/07 Lucca, Lucca Summer Festival
  • 05/08 Majano (UD), Majano Festival Arena Concerti
  • 09/08 Bagheria (PA), Piccolo Parco Urbano
  • 11/08 Catania, Villa Bellini
  • 12/08 Acri (CS), Anfiteatro
  • 14/08 Gallipoli (LE), Sottosopra Fest @ Parco Gondar
  • 17/08 Follonica (GR), Follonica Summer Nights
  • 18/08 Bellaria-Igea Marina (RN), Beky Bay
  • 20/08 Alghero (SS), Anfiteatro Maria Pia
  • 27/08 Paestum (SA), Suona Festival @ Clouds Arena
  • 28/08 Servigliano (FM), Nosound Fest

 

La classifica semestrale FIMI – Gfk è l’ennesima riprova di quanto l’Italia ascolti quasi soltanto musica italiana. Nella classifica album il primo straniero si trova al 16° posto ed è il re delle classifiche mondiali Harry Styles con Harry’s House. A parte lui tra i primi trenta classificati sono tutti o quasi rappresentanti del mondo Hip Hop, rapper, trapper o personaggi come Rkomi che, partendo da questo background, hanno svoltato su terreni decisamente più pop abbandonando le barre per la melodia (e vincendo il banco). La classifica singoli accentua ancora di più questa tendenza, con il primo straniero a trovarsi al 19° posto (Gayle con ABCDEFU).

Tracklist

Ti potrebbe interessare