Bobbie Gillespie dei Primal Scream al Medimex 2025
Bobbie Gillespie dei Primal Scream al Medimex 2025

Primal Scream e Kevin Shields tornano assieme onstage in Irlanda

Il chitarrista dei My Bloody Valentine sul palco del “Beyond The Pale Festival” per tre brani simbolo dell’era XTRMNTR

Primal Scream e Kevin Shields hanno condiviso nuovamente il palco in Irlanda, al Beyond The Pale Festival ospitato al Glendalough Estate.

Shields, figura centrale dello shoegaze con i My Bloody Valentine, è stato una presenza semi-permanente nei Primal Scream tra il 1998 e il 2006, contribuendo in modo decisivo alla loro svolta verso un suono più pesante, elettronico e industriale. Il suo apporto è stato determinante in album come XTRMNTR (2000) ed Evil Heat (2002), sublimando in Vanishing Point, dove il suo contributo al suono della band si manifesta in modo evidente, a partire da If They Move, Kill ’Em, brano in cui emergono per la prima volta le sue lavorazioni tra mixing e chitarre.

Sul palco irlandese, Shields è salito a metà set della band capitanata da Bobby Gillespie per eseguire Accelerator e Shoot Speed/Kill Light, entrambe tratte da XTRMNTR, album che nel 2000 ha segnato una delle svolte più radicali del gruppo.

La reunion live si è chiusa con Rocks, una delle collaborazioni più emblematiche tra Shields e i Primal Scream, già attiva tra fine anni ’90 e metà 2000 anche sul fronte dei tour, inclusa la formazione live che lo ha visto sul palco fino al 2005, compresa la partecipazione al set di Glastonbury di quell’anno.

Il suo ruolo nella band si è progressivamente ridotto nella seconda metà dei 2000, ma Shields è tornato a collaborare con Bobby Gillespie nel 2013 per il singolo 2013, lungo nove minuti, incluso nell’album More Light.

I Primal Scream hanno pubblicato nel 2024 il loro ultimo album Come Ahead, recensito su queste pagine da Carlo Bordone. Quest’anno la band è impegnata nel tour celebrativo dei 25 anni di XTRMNTR, che ne ripercorre l’impatto e la svolta estetica e politica. Shields, dal canto uso, è tornato ad esibirsi dal vivo con i My Bloody Valentine, tra le tappe anche il Primavera Sound 2026.

Tracklist

Ti potrebbe interessare