Si terrà a Milo, Perduto Amor – Ringraziando Franco, un evento caratterizzato da incontri, musica, cinema, danza e meditazione in omaggio e ricordo di Franco Battiato. La manifestazione, che prende il nome dall’esordio alla regia dell’autore de La Cura, è stata organizzata dal Comune di Milo con il patrocinio dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, in collaborazione con il Centro Studi di Gravità Permanente, e nasce dall’idea di creare spazi di esplorazione e rievocazione della sfera più spirituale ed intima dell’artista, leggiamo sul Giornale di Sicilia.
Abbiamo voluto dedicare questi tre giorni a Franco Battiato partendo da un evento importante, organizzato a Milo da Catania Jazz e dal responsabile Pompeo Benincasa, lo spettacolo dei dervisci rotanti turchi che hanno lavorato con Battiato. Partendo da questo evento, che ha una rilevanza internazionale, abbiamo voluto dedicare queste tre giornate al ricordo di Franco Battiato che, come sappiamo tutti, era molto legato al sufismo e a questi aspetti mistici. Saranno tre serate particolari in cui Milo diventerà un centro di qualità permanente e in cui si potrà ricordare Franco in modo diverso ed originale. Voglio ringraziare Pompeo Benincasa, che ci ha consentito di ospitare questo evento, e tutti quelli che stanno collaborando a questa iniziativa, a partire da Alfio Zappalà, Turi Caggegi e Fioretta Nozzetti, rappresentante del Centro Studi di Gravità Permanente, realizzato da poco, con i quali abbiamo intrapreso un proficuo percorso. Vorrei anche ringraziare l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, che ha dato il patrocinio a questa iniziativa e che condivide questo percorso. A noi naturalmente fa piacere che un’istituzione come quella regionale abbia condiviso il progetto. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti che saranno dedicati a Franco Battiato
Alfio Cosentino, Sindaco di Milo
L’evento parte il 6 agosto con la proiezione al Largo dei Mille del lungometraggio di Battiato Niente è come sembra. Il 7 agosto, presso l’Ecomuseo del Castagno di Fornazzo, si svolgerà il Seminario esperienziale di danza sufi di Amal Oursana (ore 15) e a seguire, presso l’Anfiteatro Lucio Dalla, la Cerimonia Sema in ricordo di Franco Battiato, uno spettacolo di Dervisci Rotanti in esclusiva europea con la Mevlana Ensemble diretta da Suleyman Erguner (una compagnia di musicisti e danzatori sufi provenienti dalla Turchia con i quali Battiato ha collaborato per decenni).
Nella giornata finale, l’8 agosto, presso piazza Belvedere, ci sarà la Meditazione all’alba e Dikr, ripetizione sonora di mantra della tradizione sufi (5:45), e infine, presso il Largo dei Mille, Le radici del sufismo e la via interiore, storie e poesie sufi musicate e narrate da Amal Oursana, in collaborazione con Grazia Cernuto e Karim Alishani.
Un altro importante tributo dedicato a Battiato si svolgerà il 21 settembre all’Arena di Verona. Su queste pagine, oltre a segnalarvi la nostra corposa monografia dedicata al Maestro, trovate anche gli omaggi di artisti e colleghi del mondo dello spettacolo, tra cui Morgan e Cristiano Godano.