Joni Mitchell e Paul Simon sono stati gli speciali guest dell’ultima edizione dello storico Newport Folk Festival. In particolare, la prima ha accompagnato Brandi Carlile all’interno di uno show tributo di 13 canzoni a lei dedicato.
Si tratta della seconda apparizione pubblica per Mitcell dopo quella ai Grammy 2022 (ha ricevuto un riconoscimento per il boxset Joni Mitchell Archives, Vol 1: The Early Years (1963-1967)) e una delle sue rare apparizioni da quando si è ritirata nel 2015 a causa di un aneurisma cerebrale.
Seduta su un trono, la cantante ha accompagnato Carlile per i brani A Case of You e Just Like This Train, partecipando inoltre al proprio tributo con un solo di chitarra in Just Like This Train e cantando in altre occasioni quando sul palco erano presenti Marcus Mumford, Wynonna Judd, Lucius, Blake Mills, Taylor Goldsmith e altri, tutti alle prese con cover della songwriter canadese.
Joni Mitchell took the stage at @NewportFolkFest on Sunday for a rare live performance, joining @BrandiCarlile to sing "A Case of You" and "Just Like This Train": https://t.co/PhBeGJ8gMa pic.twitter.com/OqNa6ZZcLS
— Consequence (@consequence) July 25, 2022
All’inizio dell’anno Joni Mitchell aveva tolto la propria musica da Spotify associandosi alla protesta di Neil Young contro Joe Rogan e il suo podcast. Al contrario di Crosby, Stills & Nash che l’hanno in seguito reintrodotta, la cantante è rimasta, almeno finora, fedele alla decisione iniziale.
Su SA potete consultare le recensioni di tre album della cantautrice canadese: Hejira, Shine e quella relativa al classico Blue a cura di Beatrice Pagni.