Iggy Pop conduce dal 2015 un programma su BBC Radio 6 Music, due ore in cui spazia a 360 gradi nella musica del presente e del passato. Nell’ultima puntata di Iggy’s Confindetial andata in onda il 31 luglio, Iggy Confidential with some vintage Sleaford Mods, l’Iguana ha mostrato una certa attenzione per l’italianità.
Del tutto comprensibile come tra Sleaford Mods e Kurt Vile, Spiritualized e Ty Segall, Nina Simone e Neu!, abbia trovato posto Mammamia dei chiacchieratissimi Måneskin, del resto il Nostro li ha tenuti a battesimo duettando in una versione del singolo I Wanna Be Your Slave. Meno scontata invece la scelta di chiudere l’episodio con una bella sorpresa per il rock del Belpaese: dopo la dirompente Certain Kinds of Trash dei Chain And The Gang, ecco Iggy introdurre «an Italian comedy punk band from Bologna». Si tratta dei mitici Skiantos di Freak Antoni e della loro indimenticabile Eptadone. Non possiamo che esserne fieri.
Di seguito la tracklist completa della puntata, mentre potete ascoltarla integralmente nella pagina dedicata di BBC.
- MØ – Punches
- Sleaford Mods – McFlurry
- Eric Wubbels & Charmaine Lee & Weston Olencki – Field of Action
- Davie Allan & the Arrows – Blue’s Theme (From The Wild Angels)
- Måneskin – MAMMAMIA
- Iggy Pop & The Stooges – Skull Ring
- Davie Allan & the Arrows – Axecentric
- Kurt Vile – One Trick Ponies
- Nabihah Iqbal – Zone 1 to 6000
- Neu! – Lila Engel (Lilac Angel)
- Bsslama Habiti – Fadoul
- The Witches – Shivers (feat. Nick Cave)
- Nina Simone – The Ballad of Hollis Brown
- Bobbi Humphrey – Chicago, Damn
- yeule – Pocky Boy
- Howlin’ Wolf – Somebody in My Home
- Sophie Powers & DE’WAYNE – Greed
- The Smile – The Smoke (Dennis Bovell Remix)
- Ty Segall – Story of the Century
- Davie Allan & the Arrows – Cyclelogical
- Link Wray – Wild Party
- Spiritualized – Crazy
- Spiritualized – Always Together With You
- Flat Worms – Red Hot Sand
- The Good, The Bad & The Queen – History Song
- Chain and the Gang – Certain Kinds of Trash
- Skiantos – Eptadone
A un giorno dal concerto che avrebbe dovuto tenere a Mantova assieme alla Free band e ai 18 elementi della storica Orchestra da Camera di Mantova diretti da Enrico Gabrielli, Iggy Pop è stato costretto a dare forfait, rimandandola al 3 agosto. Nel 2010 Iggy Pop è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose candidature e vittorie ai Grammy Awards e perfino ai Golden Globe. Nel 2020 è stato insignito del prestigioso Grammy Lifetime Achievement Award.
Riguardo a Freak Antoni e soci, sulle nostre pagine potete leggere la recensione del libro Skiantos. Una storia come questa non c’era stata mai prima…e non ci sarà mai più e consultare l’approfondimento di carriera scritto da Giulio Pasquali.