La Rock and Roll Hall of Fame ha annunciato i candidati per l’albo 2023. Alcuni di loro sono all’ennesima candidatura, per altri è la prima volta. I Rage Against The Machine sono arrivati a quota cinque, per Kate Bush e Spinners è la quarta volta, e Iron Maiden e A Tribe Called Quest sono finiti in questa lista per la seconda volta.
Novità per Missy Elliott e i White Stripes, che rientrano nel primo anno utile per l’ammissione, e attenzione alla candidatura all’unisono di Joy Division e New Order, due band che hanno in comune i membri superstiti della prima con l’aggiunta del tastierista Gillian Gilbert, ma senz’altro non sono la stessa cosa, anzi. Di seguito la lista completa dei candidati alla Hall Of Fame 2023.
- George Michael
- Kate Bush
- Iron Maiden
- Rage Against the Machine
- Soundgarden
- Spinners
- A Tribe Called Quest
- Sheryl Crow
- Missy Elliott
- Joy Division/New Order
- Cyndi Lauper
- Willie Nelson
- White Stripes
- Warren Zevon
Durante la cerimonia per lo scorso albo gli Eurythmics, entrati nella storia del museo del rock, hanno eseguito un medley di brani che hanno consacrato il duo synth pop a livello mondiale. Inclusi inoltre Eminem (l’unico a esser stato nominato nel suo primo anno di eleggibilità), Dolly Parton, Duran Duran, Lionel Richie, Judas Priest, Harry Belafonte, Carly Simon, Elizabeth Cotten e Pat Benatar.
Tra i noti esclusi del 2022 e non senza critiche, i sopracitati Soundgarden e Iron Maiden ma anche The Replacements, Bad Brains, Motörhead, Dave Matthews Band, Thin Lizzy, Jane’s Addiction, John Prine, , The Smiths e Gram Parsons.