Solo quattro tappe, che andranno in scena a Napoli, Roma, Bologna e Milano, a completamento del progetto inaugurato lo scorso anno e che ha visto Daniele Silvestri in concerto nei teatri dei principali capoluoghi italiani. Quattro appuntamenti per concludere una scommessa vinta sul campo: trasformare il teatro in uno studio di registrazione, proporre sul palco brani inediti e ancora in fase di scrittura, inventarne altri dal vivo, creandoli dal nulla, mettendo in musica nuovi racconti lì, davanti al pubblico.
È “con viva e vibrante soddisfazione” – diceva qualcuno – che vi annuncio la chiusura di un cerchio. Il tour Teatri/22 era un work in progress, come sa bene chi è venuto a vederci. Storie e canzoni inedite che nascevano, prendevano vita e forma, insieme a voi. Ora quel progress e quel work sono arrivati a conclusione. Il racconto fin qui sempre aperto ora ha il suo finale. Ve lo mostreremo in quattro nuove e conclusive date del tour che per l’occasione è stato ribattezzato “TEATRI X”. E proprio in quella X sta il risultato di questa strana e appassionante equazione, e di questi intensi mesi di lavoro condiviso. Mi spiegherò meglio più avanti. Intanto vi annuncio le due prime e più importanti variabili: il Quando e il Dove.
Daniele Silvestri
Denominati Teatri X, i nuovi concerti partiranno il 18 maggio dal Teatro Augusteo di Napoli, per proseguire il 19 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 20 maggio a Bologna al Teatro Duse, il 22 maggio a Milano al Teatro Lirico. Le prevendite di TEATRI X, prodotto e organizzato da OTR Live, sono aperte su Ticketone e in tutti i punti vendita abituali.
Lo scorso anno il cantautore romano aveva presentato il tour teatrale a Propaganda Live eseguendo due brani di repertorio, Che bella faccia dall’album Il latitante del 2007, e Argentovivo da La Terra sotto i piedi, l’ultimo lavoro fino ad ora pubblicato nel 2019. Entrambi recensiti su SA.