È la stessa Björk ad annunciarlo sui propri canali social: quello al Coachella è stato uno show particolare. Oltre al supporto della Hollywood String Ensemble condotta da Bjarni Frímann, l’artista ha ottenuto il coinvolgimento di un’azienda di droni per lanciarne (letteralmente) in aria ben 864 creando così un effetto che lei stessa ha definito sinestesico. “Ho sempre visto la scrittura digitale e l’astrazione tonale come qualcosa di visivo”, scrive su IG.
Björk ha inoltre ricordato l’ultima volta che si è esibita al festival, 21 anni fa, nel 2002, quando era incinta della figlia Isadora Bjarkardóttir. E del fatto che quest’anno sta portando in tour due differenti show, quello relativo a Cornucopia (“la mia parte techno”) e quello orchestrale che ha a che fare “con la semplicità”.
Proprio quest’ultimo spettacolo è stato proposto a Indio, in California, un best of di carriera che, oltre a Vulnicura, ha visto un set incentrato su Homogenic e Post (con tre brani ciascuno) senza dimenticare Come to me (da Debut) e Aurora (da Vespertine).
In Italia vedremo l’artista islandese alle prese con il primo dei sopracitati spettacoli: il 12 settembre al Mediolanum Forum di Assago a Milano e il 23 settembre all’Unipol Arena di Casalecchio (Bologna). Dettagli in un post dedicato.
https://twitter.com/TheGregoryE/status/1647834901570555904?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1647834901570555904%7Ctwgr%5E8a1ec2a9463332f0a1b6cc7441ffeff9da21a749%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fconsequence.net%2F2023%2F04%2Fbjork-coachella-2023-video-setlist%2F
. @bjork, Orchestra, Drones & @coachella 2023 pic.twitter.com/mtVnkgAJ4K
— Adib Hidayat (@AdibHidayat) April 17, 2023
Bjork had an intricate Drone show accenting her set on Sunday at Coachella. Pretty cool.
She played the whole set with an orchestra (Bjork-estra?) And it was beautiful. @bjork #COACHELLA2023 pic.twitter.com/cHUznEubAY— Shad Powers (@shad_powers) April 17, 2023
Setlist
Stonemilker
Aurora
Come to Me
Lionsong
I’ve Seen It All
Freefall
Hunter
You’ve Been Flirting Again
Isobel
Jóga
Quicksand
Notget
Hyperballad
Bis
Overture
Pluto
L’ultima edizione del Coachella Festival ha fatto parlare di sé anche per il live come headliner di Frank Ocean, assente dai palchi da ben 6 anni.
Pubblicato il 30 settembre, Fossora è l’ultimo album di Björk. Il disco, nominato ma non vincitore ai Grammy 2023, è stato recensito su queste pagine da Stefano Solventi. Dal lavoro sono stati estratti alcuni videoclip, tra cui quelli relativi a Atopos, Sorrowful Soil e Ancestress. A proposito di Isadora Bjarkardóttir Barney, dello scorso gennaio il suo debutto nel mondo della musica.
