Un'immagine del film "Maledetto il giorno che t'ho incontrato"

Compie 30 anni “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, il celebre film di e con Carlo Verdone

"I baci, Bernardo, bisogna saper ba-cia-re!"

Forse tra i cinque migliori film, di sicuro tra le opere più importanti di Carlo Verdone. Maledetto il giorno che t’ho incontrato, la celebre pellicola di e con il Carletto nazionale affiancato da Margherita Buy – pellicola che l’attore e regista romano considera appunto come una delle sue cinque migliori – oggi compie trent’anni e tra due settimane sarà celebrata in un evento speciale che si terrà a Roma alla presenza dei due protagonisti (i biglietti per la serata sono acquistabili su TicketOne). Il film infatti uscì nelle sale il 31 gennaio 1992.

Del film Verdone parlò in un post su Facebook sei anni fa: «Girato tra Londra, la Cornovaglia e Milano, lo ritengo tra i 5 migliori della mia carriera, e fu l’inizio della mia collaborazione con la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Marciano».  Maledetto il giorno che t’ho incontrato vinse 5 David di Donatello: Miglior attore protagonista (Carlo Verdone), Miglior attrice non protagonista (Elisabetta Pozzi), Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Miglior montaggio. Margherita Buy vinse anche il Ciak d’oro come Miglior attrice protagonista.

Il film fu tra i capisaldi della fase di passaggio nella carriera di Verdone verso una comicità più matura, con punte anche di drammaticità che già erano state sperimentate a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta. La storia racconta l’incontro tra un giornalista che sta scrivendo una biografia su Jimi Hendrix, Bernardo Arbusti (interpretato dallo stesso regista), e un’attrice, Camilla Landolfi (Margherita Buy). Tra i due, che condividono anche lo stesso analista, nasce una grande amicizia e dopo essersi ritrovati casualmente in Inghilterra andranno alla ricerca della verità sulla morte di Hendrix per riallacciare il loro rapporto.

Ricordiamo che di recente è stata resa disponibile su Prime la serie TV Vita da Carlo, con protagonista lo stesso Verdone, della quale abbiamo trattato in sede di recensione.

Tracklist

Ti potrebbe interessare