Album

Rave, Eclissi

25 Novembre 2022 dance-pop

Rave, Eclissi è il primo album di inediti di Tananai, disco che intende metterne assieme i due lati della sua personalità e uno stile musicale a doppio binario. Prima del ritorno di visibilità sanremese e del fortunato singolo con Sattei e Fedez, Alberto Cotta Ramusino (questo il suo nome di battesimo) produceva sotto lo pseudonimo di Not For Us – da qui il lato rave – ma solo in seguito, giocandosi la carta di quel mix di cantautorato itpop e pop rap, un’“eclissi” è stata possibile. La sua faccia da schiaffi ha senz’altro fatto gioco prestandosi a farne il personaggio che è oggi, qui alle prese con la partita decisiva nel campo del mainstream italiano, una sorta di versione elettronica e sui generis di Fedez (a traino D’amico)? Troppo riduttivo?

RAVE, ECLISSI è il sunto delle due anime che fin dall’inizio del mio progetto ho deciso di inserire nelle canzoni. C’è la parte più cazzona, leggera, quella che forse nell’ultimo anno ha permesso alla maggior parte di voi di conoscermi: il Rave. Ma dopo la festa c’è sempre il down, l’Eclissi, il mio lato più introspettivo. L’unica cosa che accomuna questi due aspetti di me è il mettermi sempre a nudo e mi sono ripromesso che lo avrei fatto con ogni aspetto della mia vita.
Tananai, nota stampa

Amore, insicurezze, pentimento, la voglia di festeggiare, le belle esperienze della vita e divertirsi: sono questi i temi dell’album, che contiene, tra le 15 tracce, anche i brani sanremesi Sesso Occasionale, scritto a più mani con i parolieri di tante hit italiane, e Tango, in cui hanno messo le mani Paolo Antonacci (figlio di, e nipote di Gianni Morandi nonché co-autore anche di Rosa Chemical), Alessandro Raina e Davide Simonetta, ma anche le più sue Pasta e Abissale, con la prima a flirtare con il suo lato più sardonico/elettronico e la seconda a giocarsi la carta di una ballad vagamente vascorossiana, in salsa situazionista. Per promuoverlo, infatti, il cantante si è presentato in versione “statua vivente” (lasciamo stare i paralleli con Marina Abramovic) in via Dante a Milano, mentre sul suo Instagram compariva la scritta «Anche io ho sofferto come un cane», ovvero la strofa chiave del brano che per tema ha appunto la “differenza abissale” tra i due protagonisti.

Sempre contenuti nell’album i brani pubblicati nel 2021, Maleducazione e Baby Goddamn, entrambi figli del producer e della popstar in nuce, la prima a giocarsi su un tirato elettro pop rock, la seconda una beffarda base funky disco.

Grazie alle doppietta rivierasca, alla versatilità e all’ironia nel vestire i panni pop più classici (vedi Tango), Tananai è un marchio riconoscibile nel panorama (post) itpop di oggi, con i testi perfettamente inquadrabili in un personaggio un po’ nonsense e un po’ piacione, sfrontato ma con garbo, col dubbio di un downgrade da pronto consumo per teenager (vedi anche il titolo un po’ paraculo del disco) …e comunque, nel suo piccolo, valido (quando vuole).

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 ABISSALE
  • 2 QUELLI COME NOI
  • 3 PICCOLA GABBER
  • 4 NERA SALSA DI SOIA
  • 5 CAMPO MINATO FEAT. ARIETE
  • 6 SERIE A
  • 7 GLI ANNI MIGLIORI
  • 8 BABY GODDAMN
  • 9 RAVE ECLISSI
  • 10 SESSO OCCASIONALE
  • 11 MALEDUCAZIONE
  • 12 ESAGERATA
  • 13 TRE QUARTI
  • 14 PASTA
  • 15 FOTTIMI
SentireAscoltare

I più ascoltati