Scovato per caso in una pila di bobine senza nome né anno, all’interno della collezione di video e film di G. Williams Jones appartenente alla Southern Methodist University, è spuntato fuori un interessantissimo filmato risalente alle manifestazioni anti-vietnam di Dallas del 1969.
Girato a Winfrey Point il 15 ottobre di quell’anno durante la Dallas Peace Day, nella settimana in cui i Velvet Underground erano in città all’interno del loro primo tour nel Sud degli States, il footage (a colori!), ripulito e digitalizzato per l’occasione, riprende una serie di esibizioni concertistiche davanti a uno sparuto gruppo di persone. Tra le band che si alternano sul palco ci sono Stone Creek, Velvet Dream, Lou Mitchel e Lou Rawls, riporta Dangerous Minds, ma anche gli stessi VU. Nel video vediamo prima il loro chitarrista, Sterling Morrison, intervistato da un barbuto giornalista e poi la band al completo durante l’esecuzione di tre pezzi: I’m Waiting for the Man, Beginning to See the Light e I’m Set Free.
Di seguito gli streaming che catturano tutto questo, un ideale antipasto di quel che vedremo (speriamo) presto nel documentario dedicato all’iconica formazione capitanata da Lou Reed a cui Todd Haynes (Carol, I’m Not There) sta attualmente lavorando.
Altra notizia riguardo ai VU è la pubblicazione dei Matrix Tapes, un boxset di ben 8 LP. Su SA trovate, inoltre, le recensioni di ogni album pubblicato dalla formazione – The Velvet Underground & Nico, Loaded, The Velvet Underground e White Light/White Heat – ad eccezione di Squeeze, ma anche un articolo dedicato ai Velvet Underground di Yule e alla reunion del 1993.