Era da un bel po’ che non si faceva sentire, Ludovic Navarre, in arte St. Germain. Il musicista francese mancava dal 2000, quando con il suo album Tourist riuscì a far parlare mezzo mondo della house francese mescolata al jazz; il disco ha venduto più di tre milioni di copie e ha vinto il premio Victoires de la Musique (l’equivalente francese dei Grammy) per miglior album elettronico e miglior album jazz.
In questo nuovo lavoro Navarre lascia il jazz per la musica del Mali. Negli ultimi anni ha frequentato le comunità maliane di Parigi, dove ha avuto modo di incontrare il chitarrista elettrico Guimba Kouyate e altri musicisti che contribuiscono al suo cambio di suono verso il sud, grazie anche al balafon, la kora e molti altri strumenti tradizionali dello stato africano.
Il disco è disponibile da oggi in streaming integrale su NPR. Di seguito, il video di Real Blues, brano estratto dall’album.
