Silent Running è il sesto estratto da Cracker Island, l’album dei Gorillaz che vedrà la luce il prossimo mese. Il brano è noto ai fan in quanto già proposto dal vivo nel World Tour 2022 che ha toccato anche l’Italia. Si tratta di una take sophisti pop per Damon Albarn, che canta felpato e malinconico da un immaginario labirinto dal quale non riesce a trovar la via d’uscita.
La produzione vede Greg Kurstin tirare a lucido le sonorità di un brano tra i più anni ’80 che la cartoon band abbia mai prodotto. Del resto, è questa la strada scelta dal frontman per il successore di The Now Now e Song Machine: Season One, che qui pare dividersi tra zuccherosi pezzi pop ottantiani (Skinny Ape, Babe Queen) e felpati funk (la title track, New Gold).
A proposito, Cracker Island è il seguito del Plastic Beach precedentemente annunciato? Che faccia parte del film animato a cui Damon Albarn e Jamie Hewlett stanno lavorando? Ancora non è dato saperlo, ma la costante di un album dei Gorillaz rimane e sono gli ospiti, questa volta con i volti di Tame Impala e Bootie Brown (Pharcyde) – presenti nel singolo di lancio New Gold – ma anche Thundercat (Cracker Island), Stevie Nicks (Oil), Adeleye Omotayo (Silent Running), Bad Bunny e Beck (Possession).
Per maggiori dettagli sul disco vi rimandiamo alla pagina dedicata.
