Ancora problemi relativi al Covid per i Pearl Jam, che questa volta sono costretti a dare forfait. Il gruppo, che in precedenza aveva sostituito il batterista Matt Cameron prima con un fan (Kai Neukermans) e poi con Dave Krusen, ha annullato le ultime due date del tour statunitense dopo che a risultare positivo è stato il bassista Jeff Ament.
In seguito alla positività al Covid del batterista Matt Cameron, la band aveva trovato il modo di suonare a Oakland e Fresno, date in cui Ed e gli altri si sono fatti aiutare da Dave Krusen e un ospite speciale. Il gruppo è ora costretto a darvi un’altra cattiva notizia: questa mattina anche Jeff Ament è risultato positivo. Non ci voleva, soprattutto per tutte le persone coinvolte nel tour, e per chi si era organizzato per venirci a vedere. Siamo sempre stati attenti, dentro la bolla, abbiamo fatto tutto il possibile per evitare di infettarci. Gli show di Las Vegas e Sacramento sono pertanto cancellati. I biglietti verranno rimborsati.
La band
Nel frattempo, tra una data e l’altra, ma anche prima del tour, la band ha iniziato a comporre i brani che andranno a formare il successore di Gigaton. L’inizio dei lavori risale allo scorso marzo, proprio nel periodo in cui il frontman Eddie Vedder ha pubblicato l’album solista Earthling.
Su SA trovate le recensioni di entrambi i lavori. Di Gigaton ha scritto Tommaso Iannini, mentre su Earthling si è espresso Stefano Solventi.
Tornando ai live, i Pearl Jam, salvo imprevisti, sono attesi quest’estate per una data italiana fissata all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per il 25 giugno con i Pixies ad aprire lo show. In formazione con loro ci sarà Josh Klinghoffer, congedato dai Red Hot Chili Peppers nel 2019 per lasciar posto al rientrato John Frusciante.