Lo scorso giugno Ozzy Osbourne aveva fatto ritorno a casa dopo essersi sottoposto a una cruciale operazione chirurgica che aveva lo scopo di rimediare ad alcuni precedenti interventi alle vertebre del collo. La moglie e manager Sharon Osbourne aveva garantito sulla sua riuscita, confermando che l’ex Black Sabbath era in via di guarigione, notizia confermata nel migliore dei modi dal recente ritorno sul palco.
L’occasione è stata data dai Commonwealth Games svoltisi nella sua città natale, Birmingham. Ozzy, accompagnato da Tony Iommi, è salito sul palco a sorpresa durante la cerimonia di chiusura della competizione lo scorso 8 agosto, in quella che è stata di fatto una mini reunion dei Black Sabbath. I due, che hanno eseguito il classico Paranoid, non suonavano assieme dal 2017, ovvero dalla data conclusiva del tour che ha posto fine alla carriera del gruppo. Per il “Prince of Darkness” invece si è trattato del suo primo live dal 2019, ovvero dalla performance agli American Music Award di quell’anno. Ad accompagnare le due icone del rock, il bassista Adam Wakeman e il batterista Tommy Clufetos, entrambi già assoldati per il farewell tour dei Black Sabbath.
Nonostante i problemi di salute e una diagnosi di Parkinson nel 2020, Ozzy Osbourne non ha mai smesso di dedicarsi attivamente alla musica. Nel 2021 ha pubblicato Ordinary Man e tra un mese uscirà già il suo successore Patient Number 9, album che conta su una serie di collaborazioni tra cui quelle di Eric Clapton, Robert Trujillo e, non ultimo, lo stesso Iommi nel brano Degradation Rules.