Vi abbiamo già parlato dell’enorme archivio di filmati live dedicato al post-hardcore dei ’90; ora la riscoperta della storica scena prosegue con un nuovo canale YouTube che raccoglie riprese inedite di concerti nell’area di Washington D.C. durante il decennio precedente.
L’autore è Sohrab Habibion, presenza costante della scena post-hardcore, punk e indie rock statunitense da oltre trentanni: è stato prima frontman degli Edsel, in seguito componente degli Orbits, assieme a Rick Froberg dei Drive Like Jehu e Hot Snakes, e attualmente è parte dei Savak, band che include membri di Nation of Ulysses, Enon e Silent Majority. I girati risalgono a prima di tutto ciò, in cui, ancora teenager, documentava con la sua telecamera gli show nei club di cui era assiduo frequentatore.
Ora, grazie all’aiuto della Roswell Films e del Punk Archive della DC Public Library, molti di questi sono stati digitalizzati e caricati online. Ci troverete set di storiche band cittadine come Fugazi, Shudder To Think, Soulside, One Last Wish, Dag Nasty, Gray Matter e Marginal Man, ma anche quelli tenuti da Lemonheads, Half Japanese, GWAR, Saccharine Trust, D.O.A. e molti altri.
«Ho ripreso circa 60 band tra il 1985 e il 1988 – scrive Habibion sul suo canale – Vi prego di tenere a mente che ero un adolescente quando li ho fatti e non avevo alcuna competenza con la telecamera. E, come potete immaginare, non c’erano tecnici luci e/o del suono a migliorare il risultato. Quello che vedete è ciò che ho registrato in Betamax. Per apprezzarlo chiedo giusto un po’ di generosità da parte vostra». Di seguito alcuni streaming catturati dal canale.