È morta Shelley Duvall, l’attrice nota soprattutto per aver interpretato l’indimenticabile Wendy di Shining (1980) di Stanley Kubrick. Solo qualche giorno fa aveva compiuto 75 anni. Duvall, nata a Houston, sarebbe morta a causa delle complicazioni del diabete. A darne notizia è stato il suo compagno dal 1989, Dan Gilroy: “La mia cara, dolce, meravigliosa compagna di vita e amica ci ha lasciato. Troppe sofferenze ultimamente, ora è libera. Vola via, bellissima Shelley“, ha dichiarato l’uomo.
Dopo alcuni brevi ma significativi ruoli in Nashville (1975) ed Io e Annie (1977), fu scoperta dal regista Robert Altman che la diresse in sette film, tra cui Tre Donne (che le valse il Prix d’Interprétation féminine al Festival di Cannes. Dopo essersi ritirata a lungo dai riflettori, nel 2022 Duvall è tornata sugli schermi con The Forest Hills, un horror-thriller indipendente dello scrittore e regista Scott Goldberg.
In Shining Duvall recitava accanto a Jack Nicholson nei panni del folle scrittore Jack Torrance. Nel corso degli anni, Duvall ha raccontato spesso di come era stata messa alla prova durante i 13 mesi di riprese.