Parte all’insegna dell’innovazione al femminile la prima giornata del Medimex 2021, che ha visto l’incontro in streaming con Laurie Anderson in occasione della proiezione del documentario Sisters With Transistors. Il film di Lisa Rovner ha rappresentato non solo l’occasione per conoscere l’appassionante storia delle donne della musica elettronica sperimentale, ma anche per ascoltare l’autrice di O Superman raccontare il suo rapporto con i suoni digitali e il suo approccio multimediale.
La relazione fra musica internazionale e territorio è invece al centro della mostra fotografica Pictures of you, che raccoglie oltre sessanta scatti della straordinaria stagione musicale vissuta dalla Puglia negli anni ’80 fino ai primi anni ‘90, quando Bari e Taranto ospitarono le più grandi band internazionali della New Wave. Simple Minds, Ultravox, Bauhaus, Tuxedomoon, Style Council, The Cure e stelle come Lou Reed, Nina Hagen, David Sylvian compaiono in questi scatti ricchi di storia, testimoniando non solo le performance dal palco ma anche i momenti di relax e incontro col pubblico.
Patti Smith è invece il personaggio al centro del Medimex Book Stories, dove il giornalista Corrado Minervini ha presentato il volume Patti Smith – La forza della parola di Patrizia De Rossi, mentre i giovani Psicologi hanno parlato dei loro “flussi di coscienza in forma pop” durante l’incontro d’autore pomeridiano.








