All’inizio dell’anno, un post di Eric Avery in studio con tag a Dave Navarro e al batterista Stephen Perkins, aveva riacceso qualche speranza sul futuro dei Jane’s Addiction. A qualche mese di distanza dal burrascoso reunion tour interrotto dalla lite sul palco tra Perry Farrell e Navarro, le speculazioni portavano a un nuovo capitolo per Jane’s Addiction senza Farrell? Un progetto sulla scia di Deconstruction, la band nata dalla frattura del 1991? “Se ci sarà una Jane’s Addiction nel 2025, ci sarà nuova musica. Ciò che non si sa è se ci sarà ancora una band”, scriveva all’epoca. Affermazioni alle quali seguono quelle del chitarrista sulle colonne di Guitar Player, che sembrano mettere un punto definitivo sulla vicenda.
“C’è stata una lite sul palco – racconta oggi Navarro – e tutto il duro lavoro, la dedizione, la scrittura, le ore in studio, il dover andare a prendere i bagagli, lasciare casa, attraversare il paese e l’Europa in lungo e in largo e cercare di superare la mia malattia: tutto si è fermato bruscamente e ha distrutto per sempre la vita della band”. Parole dure, e che non lasciano spazio a molte interpretazioni: “Non c’è più alcuna possibilità che la band suoni di nuovo insieme – aggiunge – Devo dire che è il concerto che mi è piaciuto meno, senza voler diffondere rancore, fare nomi e puntare il dito, e trovare scuse”.
Il riferimento è alla data del 13 settembre 2024 a Boston, durante la quale, secondo diverse fonti e riprese circolate online, Navarro e Farrell si sono scontrati sul palco, tanto da interrompere bruscamente l’esibizione e far saltare le date successive del tour. Il 57enne chitarrista torna su quel momento spiegando che, paradossalmente, tutto sembrava andare per il meglio fino a poco prima: “L’esperienza in Europa è stata bella, davvero, per la prima volta – perché alla nostra età, tra i 50 e i 60 anni, ognuno ha fatto quello che voleva e non eravamo competitivi tra di noi – andavamo d’accordo. Non c’era nessun problema di ego; eravamo quattro ragazzi che facevano ottima musica, proprio come agli inizi”.
E invece: “Quel concerto ha messo fine a tutto. È il concerto che mi è piaciuto di meno tra tutti quelli che abbia mai suonato. Le esperienze ci sono, ma il potenziale di vivere quel tipo di esperienze è finito quella sera.”
Se e cosa nascerà dalle ceneri dei Jane’s Addiction, ora che Navarro, Avery e Perkins sembrano ancora in contatto creativo, è difficile da dire. Ma una cosa pare certa: quella formazione – con Perry Farrell alla voce – appartiene ormai al passato.