Nella serata di domenica 17 marzo, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), i Florence and the Machine hanno finalmente presentato in Italia il loro quarto e ultimo album, High As Hope (recensito l’anno scorso da Nino Ciglio). A tre anni di distanza dal tour di How Big, How Blue, How Beautiful, la band inglese capitanata dalla potenza esplosiva di Florence Welch tornerà sui palchi italiani anche questa sera, al Pala Alpitur di Torino, e quest’estate al Milano Rocks (30 agosto).
Guardando alla scaletta, pubblicata in via ufficiosa da Setlist, è facile intuire che tipo di esperienza possano aver vissuto gli spettatori dell’Unipol Arena. Se da una parte è stato eseguito dal vivo (quasi) tutto il lavoro degli ultimi due anni, comprendente anche del singolo Moderation presentato fuori dalla tracklist di High as Hope, dall’altra invece non sono mancati i brani storici che hanno determinato il successo della band. Accanto alle recentissime Sky Full of Song,Hunger, Big God e South London Forever, la danza “sacra” e liberatoria di Florence Welch è stata accompagnata dai fedeli Machine lungo le note di classici come Dog Days Are Over, Cosmic Love (intramontabili inni provenienti dall’album d’esordio Lungs), Only it for a Night, Shake it Out (dal secondo Ceremonials, l’album meno presente),What Kind Of Man, Ship to Wreck e Delilah (dal già citato How Big, How Blue, How Beautiful). La serata si è conclusa sui cori emozionati ed emozionanti di Shake it Out, mentre la cantante sventolava prima una bandiera dell’Italia e poi una della Pace (prese entrambe dal pubblico).
Su SA potete recuperare le recensioni e lo streaming della discografia dei Florence and the Machine. Di seguito la scaletta del concerto di ieri sera e qualche video amatoriale preso da YouTube.
Scaletta
- June
- Hunger
- Between Two Lungs
- Only It for a Night
- Queen of Peace
- South London Forever
- Patricia
- Dog Days Are Over
- Ship to Wreck
- Moderation
- Sky full of Song
- Cosmic Love
- 100 Years
- Delilah
- What Kind of Man
- Big God
- Shake it Out
